Politica
26 Marzo 2024
Il candidato sindaco nel presentare la lista ricorda come non ci si debba "difendere da nessuna invasione ma dalla fuga dei giovani"

Sinistra Unita per Anselmo: “Trasformiamo Ferrara in una città per restare”

di Pietro Perelli | 3 min

Leggi anche

Tiene due Revolver incustodite in casa. Pensionato denunciato

Durante la mattinata di mercoledì 7 maggio, i carabinieri hanno svolto un servizio straordinario di controllo finalizzato alla verifica della corretta detenzione di armi da fuoco, nell’ambito delle attività di prevenzione dell'ordine e sicurezza sul territorio

Lo trovano nascosto in via del Lavoro con arnesi e viene denunciato

Si stava nascondendo dietro le automobili in sosta nel parcheggio di via del Lavoro, sperando che la pattuglia dei carabinieri impegnata nel controllo della zona non si accorgesse di quella presenza così sospetta in un luogo che, dopo mesi di calma apparente, è tornato nuovamente agli onori delle cronache locali per episodi di danneggiamento ai veicoli

Trovato con un cutter in Gad, doveva essere in carcere. Arrestato

Si aggirava con fare sospetto in zona Gad e, dopo un controllo, gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine della polizia di Stato di Bologna hanno scoperto che, non solo non stava rispettando il foglio di via obbligatorio emesso dal questore di Ferrara, ma che era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dall'autorità giudiziaria di Cremona

“Questa deve essere trasformata in una città per restare, non dobbiamo difenderci da nessuna invasione ma dalla fuga dei giovani”. Così Fabio Anselmo durante la presentazione della lista Sinistra Unita che lo sostiene alle prossime elezioni amministrative.

“Sono molto onorato di essere stato scelto e spero di meritarmi la vostra fiducia” dice l’avvocato che ammette anche di riconoscersi in uno dei valori fondamentali espressi dalla lista, l’antifascismo. “Un valore attuale che esprime pluralità”. Una pluralità che ritrova in diversi ambiti, da quello dei diritti civili, sociali e umani alla cultura passando per una amministrazione democratica della città. Inoltre, ricorda Anselmo riferendosi all’attuale amministrazione, “chi distingue tra diritti sociali e diritti umani non fa un buon servizio alla politica”.

“Essere qua – dice anche il candidato sindaco per il centro sinistra – è per me importante e avere il vostro sostengo è uno dei motivi per cui non rinuncio”. Ricorda i mesi in cui dal tavolo delle opposizioni si è arrivati alla sua candidatura e di aver sempre pensato che “l’alternativa a questa giunta dovesse essere unitaria”. Si riferisce alla scelta di alcune forze di appoggiare Anna Zonari e di aver messo sul tavolo la sua rinuncia nel caso non si fosse uniti. Tra chi appoggia Sinistra Unita ci sono infatti persone affini, anche per militanza politica, ad altre che hanno scelto La Comune. “Dire che sono calato dall’alto – aggiunge – significa fare propaganda non sincera” ma adesso “lavoriamo insieme perché il nostro scopo comune è dare un nuovo governo a questa città che si sta depauperando”

A sostenere Anselmo una lista che va da Rifondazione a Sinistra per Ferrara passando per alcuni civici che si riconosco nei valori della sinistra e, in alcuni casi, vicini al centro sociale La Resistenza. Tra di loro anche Mariangela Russo, militante di Sinistra Italiana, che ha scelto di seguire la linea nazionale del partito (in contrasto con quella locale). Accanto a lei Eva Beccati, vicina alla Resistenza, che appoggia la lista come “privata cittadina stanca di questa amministrazione”. Stefania Soriani (Rifondazione Comunista) fa invece sapere che “nel momento in cui è stata vera la candidatura di Anselmo ci siamo confrontati e lo abbiamo ritenuto in grado di poter realizzare un cambiamento radicale rispetto agli ultimi 5 anni”. 

Giuseppe Tortora di Sinistra per Ferrara sottolinea invece la volontà di una “lista unita a sinistra per contrastare le politiche dell’attuale giunta”. Daniela Fuschini (Prc) si riconosce in un gruppo di “persone che hanno pensato che a rappresentarli potesse essere Fabio Anselmo”, un candidato “che ha la possibilità di sconfiggere questa destra becera e gretta”.

In lista ci saranno poco meno di 30 persone, i nomi verranno ufficializzati a breve perché devono essere ancora risolte un paio di riserve. Dopo Pasqua si inizieranno a raccogliere le circa 350 firme che devono essere raccolte per presentare una lista che, spiega Kiwan Kiwan, “non ha voluto inserire i diversi simboli al suo interno per dare dimostrazione di pluralità”.

Tra i candidati presenti anche Beatrice Giovannoni, “fortemente critica verso questa amministrazione perché ha tagliato fuori i giovani, e Osanna Campanella che vuole focalizzarsi “sull’inclusione in ogni sua forma”. Fabio Cavallari ricorda invece come Ferrara debba diventare una “città attrattiva, accogliente e moderna anche per chi la vive quotidianamente”. A fargli eco Selenia Fabbri che fa “parte di quella generazione che tenta la fuga dalla città ma sono stata contenta delle parole di Fabio sul cercare di creare una città nella quale restare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com