Mercoledì 27 marzo alle ore 17:30, presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, in occasione del centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, Gianpaolo Romanato presenta il libro “Giacomo Matteotti. Un italiano diverso” (Bompiani). Dialoga con l’autore Paolo Veronesi.
Evento in collaborazione con MacroCrimes e il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara.
Gianpaolo Romanato (Rovigo 1947) è professore di storia contemporanea all’Università di Padova e membro dal 2007 del Pontificio Comitato di Studi Storici (Città del Vaticano). Giornalista pubblicista, collabora a diverse testate, fra le quali «L’Osservatore Romano» e «Avvenire». Fra i suoi libri si segnalano: Pio X. La vita di papa Sarto, Rusconi, 1992; L’Africa nera fra Cristianesimo e Islam. L’esperienza di Daniele Comboni, Corbaccio, 2002; Gesuiti, guaranì ed emigranti nelle Riduzioni del Paraguay, Longo, 2008; L’Italia della vergogna nelle cronache di Adolfo Rossi (1857-1921), Longo, 2010; Un italiano diverso. Giacomo Matteotti, Longanesi, 2011 (finalista al premio Comisso).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com