Lettere al Direttore
23 Marzo 2024

Affossamento legge Zan, l’applauso osceno dei senatori di destra

di Redazione | 2 min

Inizia con un applauso l’ultimo libro di Alessandro Zan. È l’applauso osceno e devastante di senatori e senatrici della destra a seguito dell’affossamento della legge Zan, una legge che si proponeva di punire con maggiore severità chi avesse compiuto atti di violenza e discriminazione nei confronti di persone omosessuali, bisessuali e transessuali, ma anche nei confronti di donne e persone disabili, allargando a queste categorie sociali ciò che è già previsto dalla legge Mancino per violenza e discriminazione per motivi razziali, etnici o religiosi. L’applauso beffardo di un Senato esultante per aver ancora una volta colpito una fascia di persone particolarmente esposte a soprusi non si distanzia dalla discussione sul disegno di legge avvenuta, un anno prima in Consiglio Comunale a Ferrara, dove l’attuale giunta e maggioranza di destra dette prova di tutta la propria profonda e convinta omofobia raggiungendo vette inarrivabili di ignoranza e di malafede, intollerabili per un’aula consiliare. L’ordine del giorno presentato dal PD in appoggio alla legge Zan fu bocciato, con l’eccezione della consigliera Paola Peruffo, e questo dice molte cose del pensiero politico che guida chi siede, tutt’ora, in Consiglio Comunale.

La lotta per i diritti e l’uguaglianza di tutti gli individui è scivolata all’ultimissimo posto dell’agenda del governo Meloni, che, al contrario, si premura di promuovere  leggi e regolamenti che ci fanno fare pericolosi passi indietro. Nel libro di Alessandro Zan non c’è spazio per amarezza o disillusione, è un libro che dà nuovo slancio alle tantissime persone, che pur vivendo in un’Italia, e in un’Europa, dove  le tendenze reazionarie sembrano prendere sempre più piede, non rinunciano a portare avanti battaglie di emancipazione, reclamando il proprio spazio e il proprio diritto, non solo ad esistere, ad ottenere uguaglianza e pari dignità, ma tese a costruire un robusto argine di diritti per ostacolare le politiche dell’intolleranza.

Alessandro Zan, nel suo ruolo di deputato, ha fatto parte nelle scorse settimane di un gruppo di parlamentari, associazioni e giornalisti che si sono recati al valico di Rafah per conoscere da vicino la situazione della popolazione di Gaza. Di questo e di molto altro si parlerà sabato 23 marzo alle 17:30 alla libreria Libraccio, assieme all’autore e all’europarlamentare Alessandra Moretti, io darò il mio piccolo contributo moderando l’incontro.

Flavio Romani
Candidato amministrative Lista PD
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com