Attualità
23 Marzo 2024
Importante riconoscimento per l'Ateneo ferrarese dalla Crui, l'associazione delle Università italiane statali e di quelle non statali riconosciute

La rettrice di Unife Laura Ramaciotti eletta nella Giunta della Conferenza dei Rettori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso scalone. Dopo l’assoluzione Marescotti denuncia Naomo per calunnia

Inizialmente accusato di violenza privata da Nicola Lodi, dopo la sentenza di non luogo a procedere pronunciata dal tribunale di Ferrara nei propri confronti, Diego Marescotti - ex candidato del Pd alle ultime elezioni comunali - ha presentato una controdenuncia verso l'ex vicesindaco e l'ex consigliere comunale Benito Zocca

Diffamò l’ex presidente comunale Avis. Condannato hater seriale

Lo scorso martedì (6 maggio) il giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara ha condannato a 500 euro di multa un 71enne ferrarese, finito a processo per aver diffamato sui social Sergio Mazzini, l'ex presidente dell'Avis Comunale di Ferrara, e il compianto professor Florio Ghinelli, ex direttore sanitario dell'Avis Provinciale di Ferrara, scomparso a dicembre 2022

Inaugurata l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro

Laura Ramaciotti, rettrice dell’Università di Ferrara, è stata eletta componente della Giunta esecutiva della Conferenza dei Rettori (Crui), l’associazione delle Università italiane statali e di quelle non statali riconosciute.

L’elezione della Rettrice di Unife, che era già coordinatrice della Commissione Bilancio, Economia e Finanza delle Università della Crui, è avvenuta nel corso della seduta dell’Assemblea straordinaria tenutasi a Roma il 21 marzo 2024.

“Questa elezione rappresenta un riconoscimento importante per il nostro Ateneo, considerando il ruolo cruciale che la Crui svolge nel promuovere lo sviluppo dell’intero sistema universitario italiano”, ha dichiarato Laura Ramaciotti. “Anche in questa veste, intendo fare leva sulla sinergia e sulla cooperazione tra tutti gli atenei e le varie istituzioni nell’ambito della mia delega, oltre che tra i diversi campi del sapere; un approccio che ritengo fondamentale per il progresso scientifico e culturale non solo del mondo accademico ma anche del Paese.”

La Giunta Crui è composta dall’attuale presidente Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università Milano-Bicocca, e da altri 12 componenti eletti dall’Assemblea. L’organismo ha il compito di formulare proposte, individuare tematiche ed effettuare analisi sul sistema universitario nazionale, da sottoporre all’Assemblea della Crui. Inoltre, la giunta delibera sulle materie relative a procedure, accordi e convenzioni utili a realizzare il coordinamento delle autonomie universitarie, la promozione e l’adozione di modelli migliorativi per le università, e la valorizzazione di attività nei vari campi di gestione degli Atenei.

Insieme alla Professoressa Laura Ramaciotti, sono stati eletti in questa tornata altri cinque Rettori: Francesco Cupertino (Politecnico di Bari), Giovanni Francesco Nicoletti (Università della Campania “Vanvitelli”), Francesco Priolo (Università di Catania), Roberto Di Lenarda (Università di Trieste), Andrea Romanino (Scuola internazionale superiore di Studi avanzati).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com