Tresignana
21 Marzo 2024
Nelle missive l'invito a rivolgersi ad Admo per la tipizzazione, che può essere effettuata tramite un semplice prelievo del sangue o di saliva

Spedite lettere ai giovani per sensibilizzare alla donazione di midollo osseo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

Tresignana. Sono state spedite in questi giorni, le 944 lettere destinate a cittadini tra i 18 e 35 anni per la campagna di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Tresignana in collaborazione con Admo Ferrara e Avis-Aido, ha preso le mosse dall’evento ‘AperiLife – Per Corrado’ che si è tenuto lo scorso 29 febbraio al Teatro comunale di Formignana, che ha visto la fattiva collaborazione di Ail Ferrara, Croce Rossa Italia, Pro Loco Formignana e Asd Faro Formignana: un evento partecipato, che ha regalato grandi emozioni al pubblico presente e momenti di riflessione, e che ha avuto lo scopo di sensibilizzare, soprattutto i più giovani, alla donazione per aiutare Corrado e tutti gli ammalati a riconquistare la loro vita.

In quel contesto, la referente di Admo Ferrara Teresa Grappa aveva espresso il sogno che Tresignana diventasse il primo sperimentatore di un progetto ambizioso, in cui tutte le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni siano iscritti al Registro nazionale dei donatori di midollo osseo. Un appello che è stato subito condiviso dal sindaco di Tresignana Laura Perelli, che ha deciso di inviare nelle case di tutti i giovani del territorio una lettera per invitarli a rivolgersi ad Admo per la tipizzazione, che può essere effettuata tramite un semplice prelievo del sangue o di saliva, previa compilazione di un questionario, da stampare e portare con sé (tutte le informazioni sono disponibili https://admoemiliaromagna.it/liscrizione/).

Grazie alla preziosa collaborazione di Avis-Aido, da inizio aprile il prelievo potrà essere effettuato presso la sede Avis di Tresigallo (in piazza Italia, 25) nei giorni del lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.30. ‘La cura siete voi’ è l’importante messaggio contenuto nella lettera, nella quale viene ricordato come la ricerca in questi anni ha fatto passi da gigante, ma l’unica cura efficace contro molte malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi consiste nel trapianto di midollo osseo.

Statisticamente, solamente una persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa di una nuova speranza di vita. Per questa ragione è importante che siano sempre più le persone iscritte al Registro dei potenziali donatori. Un gesto che può salvare vite e non comporta alcun pericolo per il donatore. Il prelievo di sangue midollare può essere compiuto con due consolidate metodologie: dalla cresta iliaca con anestesia o attraverso la vena del braccio, a seguito dell’assunzione di un apposito farmaco.

«Con l’invio della lettera ai nostri giovani, ho voluto dare seguito all’impegno assunto nel corso di ‘AperiLife – Per Corrado’, volto a sensibilizzare ragazzi e ragazze del nostro territorio alla donazione. Durante l’emozionante serata del 29 febbraio abbiamo ascoltato storie di vite salvate e riconquistate grazie a un prezioso e concreto gesto. Donare è la più grande forma di amore verso il nostro prossimo ed è questo il messaggio che voglio condividere con i nostri giovani che, auspico, rispondano numerosi a questa campagna. Ringrazio nuovamente tutte le associazioni che, quotidianamente, sono impegnate nel sostenere la ricerca e la preziosa attività svolta nelle strutture sanitarie».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com