Politica
20 Marzo 2024
Lo storico esponente di +Europa: "Ci hanno messo al bando e noi facciamo i banditi ma, come in molti film western, i banditi sono i buoni e gli sceriffi i cattivi"

I banditi Giubelli e Zamorani preparano un nuovo simbolo

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Tentata rapina a un 39enne. Altro processo per il bullo di piazza Ariostea

Già condannato lo scorso luglio a un anno e quattro mesi per aver aggredito un minorenne in piazza Ariostea, un 23enne di nazionalità moldava è tornato nuovamente davanti al giudice del tribunale di Ferrara. Stavolta deve rispondere dell'accusa di tentata rapina ai danni di un uomo di 39 anni

A Ferrara torna la “Camminata del Cuore”

In cammino per sostenere i progetti rivolti al benessere dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici dell'ospedale di Cona. Sabato 13 settembre, dalle 15.30, piazza della Cattedrale, a Ferrara, sarà il punto di ritrovo della seconda "Camminata del Cuore"

Rotatoria San Giovanni. Pavimentazione sconnessa, La Comune interroga l’amministrazione

A poco più di un mese dalla conclusione dei lavori di manutenzione della rotatoria di piazzale San Giovanni, la questione finisce in Consiglio comunale. Il gruppo consiliare La Comune di Ferrara ha presentato un’interrogazione rivolta al sindaco e alla giunta per chiedere chiarimenti sulla qualità dell’intervento, costato 350mila euro alle casse comunali

Nel 1969 erano Paul Newman e Robert Redford in Butch Cassidy and the Sundance Kid di George Roy Hill i banditi. Oggi a presentarsi con il fazzoletto alzato sono Mario Zamorani e Paolo Nicolò Giubelli. “Ci hanno messo al bando – dice Zamorani – e noi facciamo i banditi ma, come in molti film western, i banditi sono i buoni e gli sceriffi i cattivi“.

Giubelli ricorda la conferenza tenuta il 13 febbraio scorso nella quale chiedevano una smentita rispetto alle presunte voci in merito a “pressioni” che vedrebbero il “candidato Anselmo, direttamente o indirettamente, fare pressing sull’asse Ferrara-Roma per creare difficoltà a forze politiche che avevano deciso di appoggiare Anna Zonari”. All’epoca ci si riferiva in particolare ai simboli, non concessi ai gruppi locali che appoggiano La Comune di Ferrara, di Sinistra Italiana e Europa Verde. Oggi tra questi pare esserci anche +Europa che non ha ancora ufficialmente negato il simbolo ma, dopo più di un mese dall’invio della richiesta, non lo ha ancora concesso.

Si sarebbero aspettati un atteggiamento diverso da parte di Anselmo “anche se non lo sosteniamo al primo turno” soprattutto perché visto il sistema elettorale “è importante alzare il numero di persone che va a votare al primo turno per impedire che Fabbri raggiunge il 50%”. Il ragionamento riguarda quella grande parte di ferraresi che non va a votare ma che, secondo il punto di vista di Zamorani e Giubelli, potrebbe essere recuperato tramite un maggiore pluralismo “in vista di un’alleanza al secondo turno”.

“In questo Far West – continua nella metafora Zamorani – gli sceriffi ci hanno sparato. Siamo feriti ma vivi, non ci hanno tolto l’identità ma la nostra immagine”. Per questo, “per prudenza, stiamo preparando un simbolo” da utilizzare alle elezioni ma “se il simbolo non dovesse arrivare da Roma vuol dire che non c’è fiducia” nel gruppo locale e questo significherebbe le dimissioni di Zamorani da coordinatore.

Lanciano quindi un appello a tutti “gli avversari di Fabbri che non tollerano i soprusi che arrivano dal centro sinistra” per invitarli a sostenere il progetto. La domanda che però pone Zamorani è: “Dopo che ci hanno sparato addosso come riusciranno a chiedere il nostro appoggio al ballottaggio?”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com