Lido Estensi. Quel camion stava scaricando oltre tre tonnellate di vongole. Un maxi carico completamente illegale, provenienti, a giudicare dalla targa del furgone, dal Portogallo. Un carico che, immesso sul mercato, poteva valere circa 60.000 euro.
La Guardia di Finanza di Marina di Ravenna ha sequestrato nei giorni scorsi circa 3.200 chili di vongole veraci destinate alla commercializzazione in territorio nazionale e risultate, all’esito degli accertamenti, prive della necessaria etichettatura idonea ad identificare il prodotto e tracciarne la provenienza.
L’importazione dei molluschi bivalvi era stata effettuata senza la preventiva segnalazione di arrivo e registrazione dell’operatore commerciale destinatario del prodotto, all’Ufficio Veterinario per gli Adempimenti Comunitari competente per territorio.
Un campione di quanto sequestrato verrà analizzato per verificare eventuali contaminazioni chimico batteriologiche, mentre il grosso quantitativo di vongole è stato avviato alla distruzione.
Al responsabile della cooperativa di pesca, con sede a Lido degli Estensi, è stata applicata una sanzione amministrativa di oltre duemila euro.
La vendita del prodotto ittico, privo di qualsiasi identificazione di origine, avrebbe garantito ai potenziali acquirenti introiti per circa sessantamila euro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com