Altri sport
18 Marzo 2024
Serena Boari e Massimo Sicchiero salgono il gradino più alto del podio nazionale

Esordio 2024 per il Canoa Club Ferrara con due titoli italiani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si apre alla grande la stagione agonistica per il settore velocità del Canoa Club Ferrara: nell’esordio 2024, gli atleti impegnati nelle gare sulla lunga distanza, conquistano ben due titoli italiani di fondo e altri piazzamenti di prestigio.

Sabato 16 e domenica 17 marzo si sono svolti, a Sabaudia (LT) sulle acque del Lago di Paola, i Campionati Italiani di fondo con la distanza di 5000 metri per le categorie della Canoa Kayak e 2000 m, 3000 m e 5000 m per quelle della Paracanoa.

Alla manifestazione hanno partecipato tutti i big della canoa nazionale per un totale di 839 atleti e 89 società, numeri importanti che danno ancora più prestigio ai risultati ottenuti dagli atleti estensi.

La competizione si è aperta sabato con le gare su barche singole con Serena Boari che conquista in C1 il titolo di campionessa italiana per la categoria Ragazze.

Sempre in C1 nella categoria riservata alle più giovani atlete in gara, classe 2009, Ines Ged sale sul secondo gradino del podio portando a casa una preziosa medaglia d’argento in una gara in cui il Canoa Club Ferrara vede ben 4 atlete nelle prime sei posizioni.

Per la Paracanoa, Massimo Sicchiero, si laurea Campione Italiano nella categoria B2 sui 2000 metri.

Domenica poi spazio agli equipaggi multipli, Serena Boari e Sara Arkaxhius in C2 conquistano la medaglia d’argento e il titolo di vice campionesse italiane.

Settimo posto per Beatrice Tieghi e Vittoria Melotti in K2 e undicesimo l’equipaggio formato da Filippo Di Barbora e Mattia Lo Brutto sempre in K2.

La squadra partita per la lunga trasferta di Sabaudia accompagnata dagli allenatori Andrea Dante, Umberto Rossi e Beatrice Iannello, era composta anche da Francesca Carletti, Lucrezia Guerzoni, Ian Covas, Claudio Di Nunzio, Minhea Andrei Perniu. Tutti protagonisti di eccellenti prestazioni in questa gara che, per molti di loro, coincideva con il difficile esordio nelle categorie maggiori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com