Basket
16 Marzo 2024
Seconda trasferta consecutiva per i biancazzurri dopo il ko di Gardone. Benedetto: "Sono convinto che arriverà la reazione. L’obiettivo? Entrare nelle prime quattro, ma serve più concretezza lontano da Ferrara"

Ferrara Basket a Bergamo con l’obiettivo di scalare la classifica

di stagista | 3 min

Leggi anche

“L’Intelligenza Artificiale può valorizzare il patrimonio culturale della Regione”

La proposta è stata lanciata da Giusella Finocchiaro, professoressa ordinaria di diritto privato, di diritto di Internet e di Intelligenza Artificiale dell’Università di Bologna, intervenuta nel corso della commissione della commissione Statuto e Regolamento presieduta da Emma Petitti dove prosegue l'attività di audizione, iniziata la settimana scorsa con il professor Gianluca Gardini, da parte dell'Assemblea legislativa sulla nuova frontiera dell'IA

Adamant-Juvecaserta, Benedetto: “Dispiace, ma Ferrara c’è”

Riceve grandi complimenti l’Adamant Ferrara dallo staff tecnico, della Paperdi nel postpartita della quarta giornata di B Nazionale, ma resta un compleanno un po’ amaro per coach Giovanni Benedetto, che ha accarezzato il sogno di regalarsi per il compleanno l’impresa contro una big come Caserta

Adamant-Juvecaserta, le pagelle

Le pagelle della quarta giornata di Serie B Nazionale tra Adamant e Juvecaserta, che ha visto i bianconeri imporsi alla Bondi Arena all’overtime per 89-96.

di Nicolò Govoni

Risollevarsi dopo la brutta sconfitta di Gardone. Questo l’obiettivo del Ferrara Basket 2018, che domenica sarà impegnato nella seconda partita del Play-in Gold di B Interregionale lontano dalla Bondi Arena. L’avversario è di quelli tosti: ad attendere i biancazzurri il Bergamo Basket, vincitore del Girone D.

“È fondamentale fare partita diversa rispetto a Gardone”, commenta alla viglia coach Giovanni Benedetto. “Stiamo giocando con le migliori dell’altro girone, di altissimo livello. Per noi è una questione di classifica, e per recuperare terreno negli scontri diretti a sfavore abbiamo la necessità di fare punti in più per entrare nelle prime quattro, questo è il nostro obiettivo. Ma contro squadre ben attrezzate dobbiamo imporre nostro gioco, e recuperare la partita persa a Gardone”.

“La mia espulsione è stata fondamentale per il tentativo di recuperare un divario che non era esagerato mentre ero in campo. È una mia responsabilità aver abbandonato la squadra per più di un tempo e mezzo, pur con la guida di Marco Castaldi, creando disagi ai nostri ragazzi. Poi grande merito va alla coppia arbitrale, è la prima volta che sono espulso in tutta lamia carriera. I ragazzi che arbitrano questa seconda fase mostrano molte volte inesperienza nella gestione dei 40 minuti, e questo ha inciso nelle prime due partite. Speriamo che ci siano arbitri con maggiore visione. Ma questo senza nulla togliere alla qualità di Gardone: sono stati bravi a vincerla. Noi dobbiamo restare in partita per tutti i 40 minuti di gioco”.

“Incontriamo quattro squadre, tutte attrezzate: poco importa il punteggio della classifica oggi, se non che ci dà conferma che la Sangiorgese è un passo avanti, e dietro di lei Fidenza. Poi ci siamo noi e le squadre dell’altro girone, che lotteremo per terzo e quarto posto; mi sembra difficile prendere le altre: ma lo sapevamo già”.

Spetta al vice Marco Castaldi invece commentare il lavoro degli ultimi giorni: “Durante la settimana i ragazzi sono stati ben coscienti del passo falso a Gardone, allenandosi con attenzione e volontà di prepararsi in maniera adeguata: ci siamo ricordati bruscamente che in questo girone se non siamo al 100% di condizione mentale e fisica si può inciampare contro chiunque. Il momento della stagione ci porta ad avere qualche piccolo acciacco, che stiamo gestendo: ma dal punto di vista globale buona settimana e produttiva”.

“Bergamo ha un’ottima organizzazione difensiva, tattica sotto ogni aspetto: ci metterà in difficoltà, e dobbiamo essere preparati”, continua Castaldi. “Su tutti Simoncelli è il punto di riferimento, ma sugli esterni ci sono giocatori insidiosi e con punti nelle mani. I lunghi hanno atletismo e fisicità per mettere in difficoltà chiunque: d’altronde sono arrivati primi nel loro girone. La certezza che abbiamo è di dover sudarsi ogni partita, senza dare niente per scontato, in ogni singolo momento di gara”.

Cosa manca a questa squadra? Risponde il coach Benedetto: “Serve più concretezza in trasferta, e riuscire a soffrire un po’ di più: quando troviamo delle difficoltà fatichiamo a restare dentro alla gara, disperdendo energie troppo facilmente, senza la giusta concentrazione. Continuo a essere contento della squadra per l’attenzione in allenamento, ma gli obiettivi che vogliamo raggiungere hanno tante insidie, soprattutto in trasferta: è il girone delle migliori, e per vincere fuori casa serve la partita perfetta. Dobbiamo essere consapevoli dei nostri progressi per gareggiare contro squadre che hanno sempre navigato tra prima e seconda posizione, rendendoli più sicuri in alcuni aspetti su cui noi stiamo lavorando: ma siamo all’altezza di queste squadre, come Bergamo. Sono convinto della reazione dei miei giocatori e che andremo lì a fare una buona partita”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com