Ecco la lista dei 32 candidati che correranno con il Pd alle prossime elezioni comunali nella coalizione che sostiene Fabio Anselmo. A confermarli sono stati i delegati dell’Assemblea Comunale del Partito Democratico estense che si è riunita al centro di promozione sociale di Barco giovedì sera aprendo le porte anche agli iscritti.
“La lista – fanno sapere i dem – che si è andata a comporre rispecchia alcuni criteri considerati imprescindibili come la competenza ed esperienza messe a disposizione dalle 32 persone in lista che spazia da infanzia e scuola a sociale e sanità, turismo e cultura, formazione professionale, decentramento, parità di genere, diritti umani, politiche abitative ed energetiche, sino alle competenze più squisitamente politiche, e amministrative garantite anche e in primo luogo dai consiglieri uscenti”.
Un secondo dato ritenuto “fortemente identitario di questa lista è come, quanto e quali mondi rappresentano questi nomi: la cooperazione, il terzo settore, le parrocchie, i circoli arci, le associazioni culturali, animaliste, della sanità, del volontariato sociale, del mondo del lavoro, dello sport delle famiglie adottive ed affidatarie, delle associazioni Lgbtq+”.
Si tratta di una lista che “rispecchia due importantissime direttrici” che per i dem sono “la base della campagna elettorale” e che “distinguono l’ora dal passato: il ricambio di classe dirigente e la territorialità”. Fanno sapere che il più giovane della lista ha 24 anni mentre “la stragrande maggioranza non ha rivestito in passato ruoli politici e ben 4 sono gli indipendenti senza tessera che rappresentano fette importantissime della società”. È questo “un segnale forte e chiaro di come il partito voglia aprirsi e ricucire i rapporti con tutto l’elettorato”.
Apertura che si allarga al concetto di territorialità che “è il perno attorno al quale il partito vuole costruire la propria proposta politica, più del 60% in lista è residente nel forese da Francolino a Sant’Egidio, da Aguscello a Casaglia, da Krasnodar a Villa Fulvia, le frazioni questa volta giocano un ruolo forte sia in termini di numeri che di temi”.
Una lista che presentano “con grande soddisfazione” e che viene considerata “come espressione del partito tutto, non di una o dell’altra corrente ma di tutte le sensibilità che all’interno del Partito Democratico trovano casa”.
Si è trattato di un’assemblea “molto partecipata” in cui si sono presentati i candidati mentre viene ringraziato Francesco Colaiacovo “che ha accettato di traghettare la lista sino all’ultimo giorno di campagna elettorale”.
I candidati: Chiappini Anna, Cusinato Elia, Dall’Acqua Maria, Nanni Davide, Caroli Monica, Aldighieri Valerio, Cavalieri Maria, Bianchi Emiliano, Chiccoli Daria, Buriani Massimo, Conforti Sara, Cappellari Marco, Galuppi Elisa, Marescotti Diego, Granata Maria Italia, Monco Michele, Malanchini Elena, Pozzati Gabriele, Manservigi Sara, Proto Matteo, Martelli Rita, Romani Flavio, Mauro Donatella, Sarto Davide, Sasso Giorgio Scalabrino, Rossetti Vanessa, Savini Dino, Talmelli Cora, Segala Enrico, Zerbini Giada, Uba Leonardo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com