Venerdì 22 marzo alla Sala Estense di piazza Municipale 2 alle ore 20.30 la compagnia Baraonda (associazione di culturale di volontariato di Ferrara) porta sul palcoscenico con la regia di Franco Camisotti la commedia “Arsenico e vecchi merletti” di Joseph Kesserling.
La serata, con ingresso a offerta libera, è a favore della Associazione Moringa che si dedica al rafforzamento della diagnosi precoce per la cura e prevenzione dei tumori.
Si tratta di un testo brillante e spiritoso entrato ormai nel repertorio: la commedia, ambientata negli anni ’40 del secolo scorso, non manca di un risvolto “noir” che rende la trama incalzante e sempre più avvincente, dal principio alla fine.
I protagonisti sono due ziette un po’ svampite, un celebre giornalista con la sua sbarazzina fidanzata, un originale nipote e un truce gangster, che si aggirano nella Brooklyn degli anni ’40 in compagnia di poliziotti, medici e malcapitati cittadini. La scena è una casa della buona borghesia cittadina. La storia, partendo dall’apparente normalità di un tran tran perbenista dei protagonisti, si dipana come un balletto costellato da colpi scena, cadaveri, pazzia, coltelli e veleni fino al tranquillizzante lieto fine.
“Arsenico e vecchi merletti” è stata più volte portata in scena da note compagnie teatrali (memorabile quella di Ave Ninchi), ha avuto parecchie riduzioni televisive sempre con grande successo e ne è stato tratto anche un famoso film con Cary Grant.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com