Tresignana
15 Marzo 2024
Presentata l'undicesima edizione della manifestazione sportiva che si svolgerà nel weekend del 16 e 17 marzo

Tutto pronto per la Formignana-Tresigallo Running

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

Tresignana. Il territorio di Tresignana si appresta a vivere un week-end all’insegna dello sport, con l’undicesima edizione della Formignana-Tresigallo Running, 9° Memorial Carmine Galli e 2° Memorial Mary Bolognesi.

Al ‘timone’ dell’evento, patrocinato dal Comune di Tresignana, ci sarà come sempre l’Asd Faro Formignana che avrà al proprio fianco tante associazioni e realtà del territorio pronte a offrire il proprio sostegno alla riuscita dell’evento.

Giovedì 14 marzo, presso la sede municipale di Formignana, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento che presenta numerose novità che sono state svelate dal presidente dell’Asd Faro Formignana Emanuele Pirani, da Giulietta Vitali ed Elisa Balestra (Pro Loco Formignana), da Andrea Cavallini (Avis-Aido), da Marco Bresadola (Ail Ferrara), dalla presidente del Centro sociale ricreativo culturale ‘Il Viale’ Annalisa Cantelli e dal presidente della Protezione civile di Tresignana Cristian Bergamaschi assieme al sindaco di Tresignana Laura Perelli e all’assessore allo Sport Fabrizio Pinca.

Il fine settimana all’insegna dello sport e dell’attività all’aria aperta, prenderà dal mattino di sabato 16 marzo, con il 3° Trofeo Faro Formignana, il cicloraduno autogestito in collaborazione con Uisp Ferrara, con ritrovo e iscrizioni dalle 8.30 alle 13 presso il Teatro comunale di Formignana. Nel pomeriggio, invece, è in programma la 3° edizione di Strade Bianche e Capezzagne di Tresignana dedicato agli appassionati di mountain bike con ritrovo ed iscrizioni dalle 12.30 presso il Teatro comunale di Formignana e la partenza fissata alle 13.30: previsti un percorso turistico e uno più lungo, dedicato ai ciclisti più esperti. Domenica 17 marzo, invece, avrà luogo la Formignana-Tresigallo Running con la gara podistica di 10 chilometri, la camminata di 5 chilometri, le gare per bambini e ragazzi e, novità di quest’anno, la prima edizione della simpatica ‘Can…minata’ (con iscrizioni a partire dalle 8 in via Roma): una camminata assieme ai propri ‘amici a quattro zampe’ aperta a tutti.

Non mancherà il punto ristoro gestito da Pro Loco Formignana, e ad arricchire il tutto sarà la presenza del banchetto con le uova pasquali di Ail, il cui ricavato verrà destinato al sostegno alla ricerca, di Avis-Aido, e degli Infermieri di famiglia e comunità (Ifec). E a garantire che tutto avvenga in piena sicurezza, saranno in campo la Protezione civile di Tresignana e la Polizia locale ‘Terre e Fiumi’.

«È bello vedere ogni anno ampliarsi il tavolo delle associazioni partecipanti all’organizzazione della ‘Formignana-Tresigallo Running’ – ha sottolineato la prima cittadina, Laura Perelli -: un evento che cresce di anno in anno e che ha assunto rilevanza regionale e anche oltre. Non possiamo che ringraziare Asd Faro Formignana e tutte le realtà coinvolte che troveranno sempre vicinanza da parte dell’Amministrazione comunale». A porre l’accento sull’importante e sempre crescente sinergia tra associazioni del territorio è stato anche il presidente di Asd Faro Formignana Emanuele Pirani che non ha mancato di ringraziare tutti i propri collaboratori «impegnati nelle tante manifestazioni curate sul territorio» e di rimarcare l’impegno verso i più giovani. In tal senso, è stata avviato un corso di atletica leggera con quattro istruttori Fidal per bambini e ragazzi che si svolge ogni sabato presso la palestra di Formignana e vede già una quarantina di iscritti: «Un’iniziativa – ha ricordato l’assessore Fabrizio Pinca – volta anche a preparare i giovani che rappresenteranno Tresignana alle prossime Olimpiadi dei Ragazzi che quest’anno si terranno a Consandolo».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com