Politica
15 Marzo 2024
Secondo il consigliere si tratta di un'opportunità "troppo importante per la provincia" per cui terrà "alta l'attenzione" e continuerà "a vigilare"

Carità: “Liceo Musicale non arretriamo fin quando non verrà attivato”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quanto sono cambiate le pratiche del caporalato?

Intervento di Ilaria Baraldi, Portavoce della Conferenza Donne democratiche di Ferrara. "Andare a votare e votare 'si' ai 5 referendum un primo indispensabile passo per costruire un modello di società più giusto e equo"

25 Aprile. Quello che non è stato compreso

L’elemento storico e politico che distingue la violenza nazifascista dagli episodi violenti è l’imputabilità dei primi a una volontà diretta dei vertici nazifascisti di insanguinare, prima negli anni del regime e poi nella lenta ritirata, il nostro paese

Stando alle parole del consiglierei Francesco Carità (Ferrara Cambia) ormai è palese che purtroppo il liceo musicale non verrà attivato già all’inizio del prossimo anno scolastico, ma dev’essere ancora più chiaro che si dovrà fare di tutto per inaugurarlo nel 2025, senza ulteriori ritardi”. “Continueremo a vigilare” e “terremo alta l’attenzione” afferma il consigliere che si era battuto per l’attivazione dell’indirizzo di sede di consiglio provinciale.

Consiglio che aveva approvato all’unanimità e, forte anche di questo, Carità promette di essere “una spina nel fianco agli enti e organi deputati a concretizzare quell’ordine del giorno che lo scorso anno ha raccolto la nostra unanime e convintissima approvazione”.

Quella approvata, ricorda Carità, “é stata una decisione storica, di cui siamo stati tutti soddisfatti in quanto solo Ferrara e Piacenza, in tutto il territorio regionale, non avevano ancora attivato quest’offerta formativa. Un’opzione molto allettante per i nostri ragazzi, un’offerta al passo coi tempi, fortemente qualificante e stimolante”.

La proposta ha superato positivamente tutti i passaggi dell’iter di approvazione, dal consiglio provinciale a quello dell’istituto Carducci, candidatosi per inserire e portare avanti il progetto nella propria programmazione, e lo scorso dicembre anche la Regione si era resa disponibile ad accompagnarne l’attivazione del nuovo indirizzo già da settembre prossimo.

“Ora – riferisce Carità in una nota – però sembra che le risorse finanziarie per questo anno scolastico non siano sufficienti e i necessari insegnanti in più in organico siano una spesa attualmente non sostenibile, perciò si è segnata una battuta d’arresto e non verranno aperte le iscrizioni a questo percorso formativo”.

“Un vero peccato – aggiunge il consigliere – un’occasione persa per i nostri ragazzi e anche per il nostro sistema scolastico cittadino che avrebbe potuto ampliare l’offerta scolastica: non vorrei restasse fanalino di coda nella varietà di indirizzi: le risorse vanno individuate, i giovani sono il nostro futuro. E noi saremo qui a sorvegliare perché venga attivato ‘indirizzo musicale nel 2025”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com