Portomaggiore. Anche il Comune di Portomaggiore con la biblioteca Peppino Impastato aderisce a Viva Vittoria Ferrara, progetto di contrasto alla violenza contro le donne attraverso un’opera relazionale condivisa.
Il 23 e 24 novembre sarà esposta all’interno del Cortile del Castello di Ferrara una grande coperta realizzata dall’unione di tutti i quadrati realizzati dalle realtà che in questi mesi stanno aderendo al progetto. Tutti i partecipanti contribuiranno con la creazione di un quadrato 50×50 realizzato a maglia o all’uncinetto, ciascuno firmato: lasciare il proprio nome significa dire il proprio ‘NO’, per tutte quelle donne che non hanno potuto dirlo. Nelle giornate del 23 e 24 novembre i singoli brani realizzati a maglia saranno messi in vendita, con un contributo minimo di 20 euro ciascuno, e la raccolta fondi, scopo dell’iniziativa, sarà interamente devoluta al Centro donna e giustizia di Ferrara, che finanzierà progetti di recupero e sostegno (in termini di casa, lavoro, etc.) delle donne vittime di maltrattamenti.
Portomaggiore si impegnerà nella produzione di quadrati lavorati a ferri o uncinetto di 50 per 50 centimetri, in lana o altri filati, con la firma dell’autore che poi verranno cuciti fra loro. Si stanno organizzando gruppi di lavoro anche nelle frazioni. Grazie al sostegno e al supporto di Csv anche le associazioni del territorio si stanno attivando, tra le prime la Pro Loco di Portomaggiore e l’associazione Gambulaga Eventi Aps.
La biblioteca Peppino Impastato sta inoltre organizzando un gruppo di lavoro, che ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 potrà utilizzare gli spazi della biblioteca per lavorare in compagnia. Chiunque desiderasse ricevere informazioni o prendere parte al gruppo di lavoro può contattare la biblioteca negli orari di apertura al numero 0532323246.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com