Attualità
13 Marzo 2024
Lodi: "Un grande onore ospitare nella residenza municipale il Gruppo Modellisti di Ferrara"

Inaugura la Mostra del Modellismo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Le orchidee sono tra noi: Unife guida un progetto per studiarle e tutelarle

Sapevate che sul territorio ferrarese sono presenti ben 30 specie di orchidee? E che alcune di esse crescono all’interno di aree verdi della città, come a ridosso delle mura storiche? Con l’intento di capire come vivono e dove crescono le orchidee spontanee nelle aree urbane e nel Delta del Po, è nato il progetto scientifico Naturb-Orchidis

Inaugurata dal vicesindaco Nicola Lodi la Mostra del Modellismo aperta al pubblico dal 12 al 26 marzo, realizzata dal Circolo Culturale Gruppo Modellisti Ferrara nella Sala dell’Albo Pretorio del Palazzo Comunale.

“È un grande onore – spiega il vicesindaco Nicola Lodi – ospitare in Residenza Municipale il grande lavoro del Gruppo Modellisti di Ferrara. L’Associazione nasce dalla passione dei loro soci che, negli anni, si sono specializzati nella realizzazione di piccole opere d’arte di grande valore storico e culturale. Ringrazio il presidente, il vicepresidente e il segretario del Gruppo Modellisti Asd Franco Ragazzi, Mauro Boldrini, Mario Lupi ed Enrico Meneghello per aver allestito una mostra così ricca e interessante”.

La mostra è composta da varie opere e da una sezione dedicata a Biciclette d’Epoca di diverse nazionalità del periodo 1791-1881, in scala 1:12, a partire dal Prototipo realizzato da Leonardo da Vinci. Ancora, una sezione di disegni su tela con tecnica all’acrilico prediligendo colori decisi e disegni a matita bianco e nero, ispirati anche ad artisti e fotografi contemporanei. Infine, diorami che rappresentano alcuni luoghi, posti e momenti della Seconda Guerra mondiale, con riproduzioni in scala di aerei bellici, civili e militari antecedenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com