Salute
12 Marzo 2024
Le future mamme sono invitate a prenotare l'appuntamentio

Vaccinazione contro difto-tetano-pertosse per le donne in gravidanza

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Topi in piazza Cortevecchia. Continuano gli avvistamenti

Non c'è pace per la nuova piazza Cortevecchia. Dopo le pozzanghere dovute alle forti di piogge, ora il problema è relativo alla presenza di decine di topi - alcuni anche di grandi dimensioni - che scorrazzano liberi per tutto il perimetro della piazza

Nel corso della gravidanza sono caldamente raccomandate le vaccinazioni contro difterite, tetano, pertosse (dTpa) e – quando la gestazione si verifica nel corso di una stagione influenzale – influenza, che devono essere ripetute ad ogni gravidanza.

Le future mamme che intendono vaccinarsi contro Difto-Tetano-Pertosse sono invitate a prenotare l’appuntamento rivolgendosi a:

1) sportelli Cup – Farmacie, senza impegnativa del medico curante, chiedendo un appuntamento per la prestazione “91-80108 vaccinazione gravide”;

2) ambulatori ostetrico-ginecologici dell’Azienda Usl e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara nel corso delle visite di controllo.

Al momento della prenotazione sarà possibile scegliere la sede, il giorno e l’ora della vaccinazione, possibile su tutto il territorio provinciale.

La vaccinazione, raccomandata e gratuita, va effettuata nel periodo compreso tra la 27° e 36° settimana di gravidanza (il periodo ideale è la 28° settimana), anche se si è già vaccinate.

Consente di proteggere i neonati dal rischio di contrarre la pertosse nei primi mesi di vita, che li espone inevitabilmente al rischio di gravi complicanze respiratorie. Il vaccino si è dimostrato sicuro sia per la donna gravida che per il feto.

La Regione Emilia-Romagna, nell’ultimo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale del 21 marzo scorso, ha rafforzato l’importanza della vaccinazione anti Difto-Tetano-Pertosse per le donne in gravidanza, per la salute della mamma e del nascituro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com