Un incontro molto bello e combattuto, a livelli Fin, almeno fino a 6 minuti dal termine, quando la definitiva presa da Kevin Garbellini, costretto ad abbandonare la vasca, sposta nettamente il peso della bilancia a favore degli ospiti, innescando un blackout mentale e fisico nei ragazzi di Occhiobello che vengono travolti da 8 reti nel giro di 7 minuti.
La Dream Sporteam esce così dalla piscina di casa con la prima sconfitta di quest’anno, alla sesta di campionato dei regionali Uisp Emilia-Romagna (preliminary round), contro la Reggiana Nuoto, il 2 marzo davanti a un pubblico che l’ha incitata e sostenuta sempre.
Il risultato non ammette discussioni (12-21) ma è bugiardo, perché fino a quel momento topico la partita era aperta (11-13), con una prima frazione di gioco chiusa in vantaggio di 2 gol dalla Dream, brava finalmente nell’approccio gara. All’intervallo lo score era in perfetta parità: 9-9.
Gli under 15 di mister Alessandro Lombardi, preparati nel nuoto da Francesco Gorgati, hanno saputo dunque tener testa per oltre tre quarti dell’incontro ai quotati reggiani, candidati al successo finale assieme a Carpi, in quello che era il primo dei tre confronti diretti che decideranno l’ammissione alla finale scudetto. La formazione veneto/ferrarese è ancora in corsa per un posto, in lizza con Cesena e San Pietro in Casale-Cento. Dopo alcune amichevoli, prossimo incrocio di campionato il 30 marzo con Forlì, sempre in casa.
Tornando alla partita di sabato, di Kevin Garbellini si è detto. Ancora una volta ago della bilancia, ha giocato fin dal primo minuto del secondo quarto con 2 falli gravi sulle spalle. Nonostante un Alessandro Tucci in ombra (1 solo gol per il bomber di casa), gli squali in calottina bianca hanno confermato la loro attitudine a supplire alle difficoltà realizzative con il gioco di squadra (tutti a segno nel sestetto base, con 3 gol e 4 palle recuperate per Riccardo Scabbia, 3 sigilli anche per Garbellini, 2 a testa per Lorenzo Longhini e Daniel Strano). Note positive per l’uomo in più (2/2), ormai un punto di forza, e per la difesa che è stata in grado di limitare le verticalizzazioni degli avversari, tenendo sul perimetro i reggiani. I quali al terzo tempo si sono pure innervositi prima di sfondare e conquistare – con merito, va detto – il bottino pieno, mettendo in mostra chiusure difensive e astuzie nelle ripartenze, oltre a una maggiore esperienza.
“Complimenti alla Reggiana – esordisce mister Lombardi in sede di analisi –: una buona squadra, omogenea nei cambi che non hanno alterato l’assetto di gioco. Bravi anche noi, che abbiamo pagato però la panchina corta. Ho visto comunque delle belle giocate, siamo stati al loro stesso livello. Ancora un po’ lenti, questo sì, nell’andare al tiro; in compenso ho visto dei tagli e dei passaggi buoni”. Soddisfatto della fase di non possesso? “Li abbiamo portati spesso ai 30 secondi senza che concludessero. Hanno faticato a segnare fino alla fine del terzo, quando eravamo sull’11 a 13, poi nel quarto abbiamo preso troppe controfughe, perdendo 16 palle e recuperandone 11, il che la dice lunga sul nostro calo di lucidità. Ma il risultato non rispecchia la partita che è stata bella e vibrante, con qualità di gioco”.
Su questa linea anche il commento di Nicola Bergamini, giovane portiere per due anni in forza alla President di Bologna, in A2, presente sugli spalti: “La Dream meglio nei primi due tempi. Poi la rosa corta, con alcuni ragazzi che non hanno il ritmo partita degli altri, ha finito per scavare il solco fra le due squadre. Loro hanno messo in acqua 12-13 giocatori di cui 2 o 3 che facevano la differenza. Nel nuoto si vede sempre, nel finale, chi ne ha di più da spendere…”.
Campionato regionale Uisp Emilia-Romagna
CATEGORIA UNDER 15
Dream Sporteam – Reggiana Nuoto: 12-21 (6-4, 3-5, 2-4, 1-9)
Dream Sporteam: D. Ambrosini, S. Feria Bravo, K. Garbellini 3, F. Gementi 1, F. Ghinello, L. Longhini 2, D. Pirruccio, R. Scabbia 3, D. Strano 2, A. Tucci 1. All. Alessandro Lombardi
Reggiana Nuoto: L. Bisbiglia, Berneschi 5, L. Burani, A. Campagna 3, M. Cantarelli, L. Innaro, R. Manzini 5, A. Nouvenne, F. Polmorello, D. Saccani 3, F. Simonelli, L. Simonelli 2, S. Vassallo 3
CATEGORIA UNDER 13 UISP
NC Faenza – Dream Sporteam: 5-6 (2-1, 1-2, 2-1, 1-1)
NC Faenza: M. Peroni, A. Renzi 3, L. Mario, A. Merlini, E. Muhaxhiri 1, L. Castelli 2, L. Faccani, A. Brizzi, F. Baccaro, R. Pini, F. Zeti, F. Casadio Tozzi. All. Giulia Bonoli
Dream Sport Team: A. Racu, S. Feria Bravo 2, F. Gementi 2 (2 rig.), F. Ghinello 1, A. Pagnoni, N. Pedrazzi, D. Pirruccio, E. Signani, E. Toffano, G. Trambaiolli. All. Alessandro Lombardi