Investito dall’auto dopo il primo giorno di scuola
Stava tornando a casa dopo il primo giorno di scuola, quando - per cause al vaglio degli inquirenti - un'automobile guidata da un operaio che stava andando al lavoro lo ha investito
Stava tornando a casa dopo il primo giorno di scuola, quando - per cause al vaglio degli inquirenti - un'automobile guidata da un operaio che stava andando al lavoro lo ha investito
Era stato arrestato a settembre 2022 dai carabinieri con l'accusa di aver messo a segno due furti con strappo a Pontelagoscuro, ai danni di donne in bicicletta. Lo scorso novembre, per uno di quegli episodi, era già arrivata una prima assoluzione, e ieri (lunedì 15 settembre) il tribunale di Ferrara ha confermato la stessa decisione anche per l'altro fatto
Un acceso alterco con una prostituta è degenerato in un'aggressione con rapina. È quanto accaduto nel pomeriggio del 23 luglio scorso in via Modena, nei pressi di un bar, dove i carabinieri della Stazione di Villanova sono intervenuti dopo la richiesta di aiuto di un giovane trentenne
Le Volanti della polizia di Stato della Questura di Ferrara hanno arrestato un uomo di 39 anni, gravemente indiziato del delitto di rapina impropria
Crescono di 123 unità le imprese giovanili dal 1° al 2° trimestre 2025. A questo dato si affianca quello dell’invecchiamento delle piccole imprese ferraresi e ravennati, che seguono il trend della popolazione delle due province. A giugno 2025, i titolari d'impresa con almeno 70 anni erano 4.843, pari al 13% del totale: erano 5.073 nel 2015 (11,4%)
di Andrea Mainardi
Non avrebbe potuto iniziare meglio la seconda fase della stagione per il Ferrara Basket che batte 92-74 Pordenone al termine di una partita che ha ricordato i bei tempi per intensità e partecipazione del pubblico. Dopo un ottimo primo tempo chiuso oltre la doppia cifra di vantaggio, Ferrara subisce il ritorno di Pordenone che pur senza Mandic vende carissima la pelle. La differenza in favore di coach Benedetto la fa la panchina con i vari Romondia, Sankare’, Porfilio, Guerra e Cattani che sono decisivi a dare intensità difensiva nel momento più difficile della partita. Le triple di Porfilio poi hanno spianato la strada ai biancazzurri e la vittoria arriva con grande merito.
La cronaca. Pur senza Mandic, Pordenone parte bene con uno 0-6 di parziale nel quale Mozzi sotto canestro si mette in evidenza. Dopo un po’ di tensione iniziale si sciolgono anche i biancazzurri con quattro punti di Marchini, anche se gli ospiti con cinque punti di Farina restano avanti. Il primo acuto estense arriva con Cecchetti che inizia a carburare e stavolta il parziale è un 12-2 che porta Ferrara al primo vantaggio di serata. Arrivano anche i punti di Drigo e la difesa di Kuvekalovic accompagnati da una coralità di gioco davvero bella da vedere. La tripla di Kuvekalovic chiude il primo quarto sul 30-21 e la ‘Giuseppe Bondi Arena’ applaude convinta.
Coach Benedetto poi non esita a dare spazio anche a tutta la panchina facendo anche esordire Guerra. Sankare’ non fa rimpiangere Yarbanga e ad inizio del secondo quarto l’ala chiude una stupenda azione di squadra per il +13 ferrarese. Pordenone pur perdendo diversi palloni non molla anche perchè il quintetto biancoazzurro, pur encomiabile, pecca di soluzioni offensive e gli ospiti si riavvicinano sul -6 al 14′. La difesa continua comunque a premiare Ferrara e con i titolari che tornano in campo tornano anche i canestri con Marchini e Drigo. Continua la sua super partita anche Cecchetti, bravo a coinvolgere i compagni ed a segnare da sotto il massimo vantaggio estense sul +15. La tripla di Farina tiene Pordenone viva ma Ferrara merita ampiamente la doppia cifra di vantaggio con la quale va all’intervallo.
Non si fa attendere la reazione dei friulani che alzano moltissimo il livello della pressione difensiva. Venuto approfitta di un paio di dormite di Kuvekalovic e Pordenone torna a -4. Ferrara ci mette oltre tre minuti a segnare con Porfilio anche a causa delle percentuali al tiro che scendono drasticamente soprattutto sotto canestro. Pordenone continua ad essere iper aggressiva e la scelta paga anche perchè i biancoazzurri non sono certo tutelati dal duo arbitrale. Al 28′ Varuzza riporta addirittura avanti i suoi e coach Benedetto è costretto a pescare ancora dalla panchina trovando Romondia e Guerra molto presenti mentalmente sia in attacco che in difesa. Proprio la tripla di Romondia allo scadere vale il 63-60.
Così come accaduto nel primo tempo è ancora una volta il quintetto formato interamente da giocatori della panchina a riportare l’inerzia del match dalla parte di Ferrara soprattutto ripartendo dalla difesa. Al resto pensa Porfilio con undici punti pesantissimi che tagliano le gambe a Pordenone. I friulani tirano il fiato dopo le tantissime energie spese per rimontare e Ferrara la castiga. C’è spazio anche per lo spettacolo con Sankerè che recupera palla e chiude un alley oop permettamente alzato da Guerra con una schiacciata che manda in delirio il palasport estense. Nel finale i padroni di casa scappano definitivamente sul +21 con la tripla di Guerra per poi vincere 92-74.
Ferrara Basket 2018 – Sistema Basket Pordenone 92-74 (30-21; 20-17; 13-22; 29-14)
Ferrara: Bellini n.e, Romondia 7, Cattani 0, Drigo 16, Kuvekalovic 3, Sankare’ 10, Porfilio 16, Guerra 5, Cecchetti 15, Ballabio 8, Jovanovic n.e, Marchini 12.
All.: G. Benedetto.
Pordenone: Farina 15, Michelin 2, Cardazzo 11, Bot n.e, Cagnoni 4, Venaruzzo 0, Tonut 8, Mandic n.e, Venuto 7, Varuzza 6, Mozzi 21, Biasutti n.e.
All.: M.Milli.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com