Bondeno. Circa 65 mila euro per l’illuminazione pubblica
Un altro passo verso il miglioramento dell’illuminazione pubblica del territorio e l’efficientamento del servizio
Un altro passo verso il miglioramento dell’illuminazione pubblica del territorio e l’efficientamento del servizio
Dopo 67 anni di attività, lo storico ristorante Da Checo abbassa definitivamente la saracinesca, lasciando un vuoto profondo nella piazza e nella memoria del Lido di Volano
Una lunga scia di reati commessi negli anni hanno caratterizzato il passato di una 40enne che da circa un anno aveva cercato di trovare il modo di rifarsi una vita nella provincia estense, grazie alla rete di comunità che l'avevano accolta
"Non possiamo continuare a classificare o liquidare come eventi scontati le azioni aggressive avvenute in un contesto psichiatrico. I professionisti non sono carne macello". Si alza forte il grido di denuncia del sindacato Fials, dopo che - lo scorso 19 gennaio - un paziente italiano di 20 anni ha minacciato di morte e successivamente aggredito i sanitari a Cona
Nel corso del 2025 sono stati portati a termine i lavori di manutenzione straordinaria della Linea 2 del depuratore di Comacchio, uno degli impianti più importanti del territorio
“Sostenere che la Direzione «non investe sul lavoro» non corrisponde alla realtà”. Non tarda arrivare la replica dell’Ausl che, dopo la nota stampa in cui veniva annunciata la mobilitazione davanti all’ospedale di Cona per il 5 marzo, risponde alle accuse del sindacato Fials.
“A tal proposito – scrive l’Usl – si rammenta nuovamente che l’attuale Direzione aziendale ha posto in atto azioni mirate al reclutamento, stabilizzazione e valorizzazione del personale. Basti pensare che il saldo tra pensionamenti e nuove assunzioni è positivo e che sono state pubblicate le graduatorie Dep (Differenziali Economici Professionali)”.
E prosegue: “Rispetto all’accusa secondo la quale si starebbe facendo funzionale i servizi «in condizioni esasperanti e disperate» si ricorda che è stata questa Direzione a prendere in mano, dopo anni di disinteresse, il tema del benessere lavorativo attraverso una politica di acquisizione dei necessari presidi (ad esempio letti elettrici) e con l’attivazione del Gruppo Benessere”.
“Non vi è alcun «ritardo» nella contrattazione, che sta procedendo con incontri finalizzati a valorizzare tutte le figure professionali, in un quadro di risorse date” rassicura l’Ausl.
“La Direzione respinge, infine, le accuse relative a presunti «sprechi» ed iniquità, rimarca il rigore che caratterizza le politiche di bilancio e ricorda i principali obiettivi che si stanno conseguendo nell’ottica dell’unificazione tra le due Aziende sanitarie ferraresi: il nuovo assetto dipartimentale con l’attivazione e copertura dei 12 Dipartimenti ad attività integrata ed il lavoro finalizzato ad implementare percorsi di cura interaziendali sempre più centrati sulle esigenze dei pazienti” aggiunge.
“Si concorda, infine, con Fials quando dice che «con la contrattazione aziendale si può fare molto, basta volerlo»: bisogna però volerlo da entrambe le parti” conclude l’Azienda di via Cassoli.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com