Bondeno
1 Marzo 2024
Predisposti turni di servizio per controllarne e gestirne costantemente il funzionamento

Piogge e maltempo, il Consorzio Bonifica Burana presidia h24 gli impianti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Cia-Agricoltori: “Accoglienza è futuro”

Conoscere le esperienze, il percorso e la cultura di chi arriva nel nostro Paese per favorire l’integrazione e l’inserimento del mondo del lavoro. Questo il filo conduttore dell’evento “Accoglienza è futuro” organizzato da Anp-Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, l’associazione che riunisce i pensionati agricoltori

A seguito delle piogge cadute nelle ultime ore su gran parte del comprensorio, il Consorzio della Bonifica Burana ha predisposto i turni di servizio a presidio del funzionamento degli impianti.

Attualmente sono in funzione l’impianto Pilastresi con 1/2 gruppi a seconda dell’efficienza di esercizio delle pompe. L’impianto Bondeno Palata per scaricare nel fiume Panaro le acque provenienti dai territori di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese. Il livello idrico del Panaro continua a crescere avvicinandosi allo sbocco nel fiume Po. Anche l’impianto Bratellari in Finale Emilia è in funzione con il supporto anche di una motopompa estera. L’impianto Santa Bianca al momento scarica ancora a gravità ma si prevede che a breve le paratoie automatizzate si chiuderanno. Tutti gli altri manufatti (paratoie e saracinesche) sono in scarico per permettere all’acqua di immettersi nei canali principali di scolo.

Durante tutto il fine settimana, in previsione delle precipitazioni attese e delle indicazioni della Protezione Civile, il personale del Consorzio sarà costantemente presente per sorvegliare il territorio e monitorare l’evolversi della situazione.

La situazione resta in aggiornamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com