Bondeno
1 Marzo 2024
Predisposti turni di servizio per controllarne e gestirne costantemente il funzionamento

Piogge e maltempo, il Consorzio Bonifica Burana presidia h24 gli impianti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rsa Santa Chiara: “Personale allo stremo e degenti a rischio”

Personale allo stremo e degenti a rischio. I sindacati Fp Cgil Ferrara, rappresentata da Fabio Campagna, e Cisl Fp Ferrara, con Oriana Pelosi, lanciano un nuovo allarme sulla situazione interna della Rsa Santa Chiara-Casa di Cura Salus e sulle altre strutture del gruppo, la Cra Malacarne e il Crss

Scontro frontale a Runco, grave una donna

Tarda serata di paura quella di mercoledì 17 settembre lungo la provinciale Runco-Gambulaga, dove poco dopo le 22 si è verificato un violento scontro frontale tra due auto

Caporalato durante l’aviaria. “Nessuno sfruttamento, i lavoratori hanno detto il falso”

"Nessuno è stato sfruttato e io ne esco a testa alta. Quello che hanno detto i lavoratori in aula? Era falso". Sono le parole con cui - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - la 56enne Elisabetta Zani, all'epoca dei fatti presidente della Cooperativa Agricola del Bidente, respinge le accuse per cui - insieme ad altri cinque imputati - è finita alla sbarra

A seguito delle piogge cadute nelle ultime ore su gran parte del comprensorio, il Consorzio della Bonifica Burana ha predisposto i turni di servizio a presidio del funzionamento degli impianti.

Attualmente sono in funzione l’impianto Pilastresi con 1/2 gruppi a seconda dell’efficienza di esercizio delle pompe. L’impianto Bondeno Palata per scaricare nel fiume Panaro le acque provenienti dai territori di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese. Il livello idrico del Panaro continua a crescere avvicinandosi allo sbocco nel fiume Po. Anche l’impianto Bratellari in Finale Emilia è in funzione con il supporto anche di una motopompa estera. L’impianto Santa Bianca al momento scarica ancora a gravità ma si prevede che a breve le paratoie automatizzate si chiuderanno. Tutti gli altri manufatti (paratoie e saracinesche) sono in scarico per permettere all’acqua di immettersi nei canali principali di scolo.

Durante tutto il fine settimana, in previsione delle precipitazioni attese e delle indicazioni della Protezione Civile, il personale del Consorzio sarà costantemente presente per sorvegliare il territorio e monitorare l’evolversi della situazione.

La situazione resta in aggiornamento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com