Sei strumentisti per un nuovo appuntamento con la musica da camera
Nuovo appuntamento con la musica da camera per Ferrara Musica al Ridotto, lunedì 8 dicembre alle 10.30
Nuovo appuntamento con la musica da camera per Ferrara Musica al Ridotto, lunedì 8 dicembre alle 10.30
Alla Scuola di Musica Moderna, il 7 dicembre si terrà la conferenza del critico musicale Athos Tromboni "Antonio Salieri: tra mito e leggenda la rivalità con Mozart"
E' una raccolta di ricordi delle varie emittenti radio locali, quella raccontata nel libro di Carlo Magri dal titolo "Radio libere a Ferrara dal 1945 a oggi"
Mercoledì 10 dicembre alle ore 17.30 alla sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio, Marcello Carrà presenterà il suo libro “Incubus"
Domenica 7 dicembre è in programma al Maf un pomeriggio dedicato a proposte culturali secondo varie prospettive di indagine
Per la rassegna Serico Tonale a cura di Istantanea, il prossimo appuntamento al Jazz Club di Ferrara è domenica 3 marzo, ore 21, con “I Cavalieri del Cornetto”.
“I Cavalieri del Cornetto” è un ensemble creato con l’intento di eseguire la musica per questo strumento, che riguarda principalmente il repertorio rinascimentale e barocco, ma con particolare attenzione per la pratica della diminuzione, tecnica di ornamentazione improvvisata dell’epoca, di cui i membri sono appassionati.
Il gruppo prende il nome da Luigi Zenobi di Ancona, detto ‘Cavaliere del Cornetto’, grande virtuoso che verso la fine del ‘500 fu attivo alla Corte degli Este, dove si attesta che fu il musicista più pagato.
L’ensemble è composto da Andrea Inghisciano e David Brutti ai cornetti e Simone Vebber alla spinetta, tutti musicisti attivi nell’ambiente della musica antica, ma anche in altri ambiti musicali, e propone un programma che vuole mettere in risalto l’arte della diminuzione, così vicina alla pratica dell’improvvisazione jazzistica oggi sconosciuta, pur facendo parte della cultura antica del nostro paese.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com