Argenta
1 Marzo 2024
Richieda sistemazione a una strada "di competenza comunale è stata teatro di un intenso flusso di camion nel periodo estivo"

Fratelli d’Italia chiede al comune di intervenire sulla Strada Bastia Ponente a Campotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Documenti falsi al posto di blocco: 28enne arrestato ad Argenta

Si presenta al controllo con documenti apparentemente regolari, ma qualcosa non convince i Carabinieri. In pochi minuti scatta la verifica e l'inganno viene smascherato: il 28enne alla guida era in possesso di patente e documento d'identità falsi e viene arrestato

Piena dei fiumi. L’allerta passa da rossa ad arancione

Passa da rossa ad arancione l'allerta dei fiumi in provincia di Ferrara. Bollettino valido dalla mezzanotte del 26 a quella del 27 dicembre e riguarda i territori comunali di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta

San Biagio, la solidarietà che unisce a Natale

L'unità fa la forza: i volontari delle associazioni Acli "Tuttinsieme" e Bar Circolo "Tango &Cash" si sono ritrovati nel pieno delle loro attività natalizie, improntate sulla solidarietà a favore del paese e non solo

Maltempo. Idice e Sillaro sorvegliati speciali a Natale

L'ondata di maltempo che sta interessando l'Emilia-Romagna tiene sotto stretta osservazione anche Ferrara e tutto il territorio ferrarese, dove resta alta l'attenzione per le precipitazioni e per l'andamento dei corsi d'acqua. Dal quadro diffuso dalla Regione emergono criticità legate soprattutto a piogge persistenti, che nelle ultime ore stanno interessando l'area e che potrebbero continuare anche nella giornata di Natale

Campotto. Fratelli d’Italia torna sul tema della manutenzione stradale ad Argenta con il suo circolo locale e, fanno sapere, sollecitati da alcuni cittadini e dall’Rpc locale (Rappresentante di partecipazione cittadina) sulla situazione a Campotto.

“Il tema della sicurezza stradale è centrale ed è importante che lo sia sempre” interviene il dirigente  argentano nonché cittadino campottese Roberto Giuliani. “Ma – aggiunge – per poter essere affrontato seriamente è necessario che gli enti preposti mettano in atto tutte le misure per far sì che anche la qualità delle strade sia adeguata all’utenza. Purtroppo, non è il caso di Strada Bastia Ponente a Campotto, bretella che collega il  nostro Comune alla Provincia di Bologna, usata da molti pendolari che la percorrono per lavoro”. 

Una strada “di competenza comunale è stata teatro di un intenso flusso di camion nel periodo estivo, per il trasporto di inerti e terra per l’emergenza della rottura del Torrente Idice in località la Motta  tra i comuni di Budrio e Molinella, nel bolognese. L’intenso traffico ha chiaramente portato con se le  prevedibili conseguenze e ora tale tratto si ritrova con un manto stradale in più punti dissestato, avvallamenti pericolosi e serio deterioramento anche della segnaletica presente, in tale via più importante  che mai vista la scarsa illuminazione notturna”. 

“L’attuale RPC di Campotto, nella persona del suo Presidente Stefano Ciani, ha già più volte segnalato il problema all’amministrazione comunale”, a farlo sapere è Antonella Mazzini, anch’essa cittadina della frazione e dirigente comunale del partito della Meloni.

A quanto dice Mazzini il comune avrebbe risposto: “Lo sappiamo ma non ci possiamo fare nulla”. Una risposta che ha lascitato “senza parole” l’esponente di FdI e che “fa nascere diverse riflessioni”.

“Perché – si domanda – per le frazioni non ci sono i fondi, ma alcune vie di Argenta sono in fase di riasfaltatura pur non essendo in cattive condizioni come la stessa strada comunale di Basta Ponente? Sembrerebbe quasi che per una certa parte politica vi siano abitati di serie A e abitati di serie B. Speriamo non sia così, ma alcune posizioni e azioni fanno pensare proprio il contrario”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com