Bondeno
1 Marzo 2024
Dal 26 marzo al via un nuovo gruppo di lettura

Bondeno, successo della biblioteca Meletti: aumentano del 7,4% gli iscritti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scorre-Il Festival arriva anche a Mesola e Goro

Un viaggio straordinario lungo le sponde del Po, dove ogni tappa vedrà concerti, spettacoli, eventi culturali e di intrattenimento. Dopo il successo dello scorso anno torna, dal 31 agosto al 22 settembre, "Scorre-Il Festival"

Hera. Martedì a Bondeno entrerà in esercizio una nuova condotta idrica

Martedì 30 luglio, a Bondeno, i tecnici del Gruppo Hera metteranno in esercizio una nuova tubatura idrica in via Anima Condotti, lungo la Strada Provinciale 18. La condotta, in acciaio e di 20 centimetri di diametro, è stata posata in sostituzione di un tratto di rete lungo circa 400 metri in occasione dei lavori per la realizzazione della nuova rotatoria

Nuova edizione per “Diplomati meritevoli”

Il Comune di Bondeno ha emanato la nuova edizione del bando “Diplomati meritevoli” che prevede dieci riconoscimenti di merito del valore di 500 euro ciascuno diretti agli studenti neo diplomati, residenti sul territorio comunale matildeo, che abbiano ottenuto una votazione pari o superiore a 95 centesimi e siano iscritti al primo anno di una qualsiasi università

L’Auxing si rilancia: nuova gestione e nuova offerta

Cambia il look Auxing Scuola di Musica di Bondeno, preannunciando un anno didattico 2024 ricco di novità e opportunità. Non solo in termini di spazi a disposizione, che aumenteranno di un intero piano a seguito dei lavori presso la Casa della Musica che dal 30 settembre garantiranno la piena fruibilità del primo piano, ma anche in relazione all’offerta didattica e formativa.

“Vai col Liscio”. Si balla alla Sala 2000

Bondeno. Si torna a ballare all’estivo della Sala 2000 di viale Matteotti: questa sera, giovedì 25 luglio, dalle ore 21 si esibirà l’Orchestra Cristina Benini in Musica, «per regalare a tutti i presenti piacevoli momenti con la musica da ballo e da camera –...

Bondeno. Aumenta la voglia di leggere a Bondeno. Lo dicono i dati del raffronto tra gli ingressi alla biblioteca comunale “Lorenza Meletti” fra gli anni 2022 e 2023. L’aumento delle presenze è stato del 7,4%, ovvero ben 275 lettori in più nel 2023 rispetto all’anno precedente, portando il totale degli ingressi a 4007.

Parallelamente, l’incremento delle presenze si è tradotto in un aumento degli iscritti: 51 in più soltanto negli ultimi sei mesi dello scorso anno. Le maggiori entrate hanno poi comportato il costante ampliamento del catalogo di libri consultabili e richiedibili in prestito all’interno della “Meletti”: sempre considerando l’ultimo semestre del 2023, infatti, i volumi in dotazione alla Biblioteca Comunale sono aumentati di 342 unità.

“Dati che ci rendono ulteriormente orgogliosi di un servizio di diffusione gratuita della cultura davvero di eccellente livello – è il commento dell’assessora competente, Francesca Aria Poltronieri -. I bondenesi che vogliono leggere ci sono e sono sempre di più, peraltro in maniera trasversale fra le generazioni”. Se infatti l’aumento complessivo degli ingressi è stato del 7,4%, fa scalpore il dato riferito agli accessi in biblioteca di bambini e ragazzi: +26,8% nel 2023 rispetto al 2022, il che in numeri assoluti si traduce in 791 presenze complessive annuali di giovani e giovanissimi.

“Numeri estremamente positivi – prosegue Francesca Aria Poltronieri -: dietro ogni dato ci sono persone in carne e ossa, spesso molto giovani, che quotidianamente cerchiamo di spronare alla cultura con fatti e iniziative concrete. Nel corso dell’anno passato, ad esempio, sono stati effettuati 15 incontri con le scuole, per la maggior parte proprio con le scuole materne per educare sin da piccoli all’importanza della lettura, per non guardare poi alle periodiche presentazioni di libri da parte degli autori del territorio e non solo. Parlando invece del nuovo anno – chiosa l’assessora – nel 2024 sono già 12 i genitori di neonati che si sono recati in biblioteca per effettuare l’iscrizione dei loro figli e per ricevere il libro che come amministrazione doniamo a ogni nuovo nato. Ringrazio il personale della “Meletti” e la cooperativa Cidas per la proficua gestione della biblioteca e per il costante confronto e sviluppo di nuovi progetti assieme al Comune».

Inoltre, il prossimo martedì 26 marzo partirà un gruppo di lettura alla Meletti, a cui gli interessati possono ancora iscriversi. Il 23 marzo invece è prevista la “Festa del Lettore”, con premi e riconoscimenti ai ‘Lettori Forti’ di Bondeno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com