Bondeno
1 Marzo 2024
Dal 26 marzo al via un nuovo gruppo di lettura

Bondeno, successo della biblioteca Meletti: aumentano del 7,4% gli iscritti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Open day al nido Margherita

L’asilo nido comunale “Margherita” di via Granatieri di Sardegna a Bondeno apre le proprie porte alle famiglie dei possibili futuri iscritti. Il primo open day della struttura si terrà infatti questo sabato, 13 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Bondeno. Aumenta la voglia di leggere a Bondeno. Lo dicono i dati del raffronto tra gli ingressi alla biblioteca comunale “Lorenza Meletti” fra gli anni 2022 e 2023. L’aumento delle presenze è stato del 7,4%, ovvero ben 275 lettori in più nel 2023 rispetto all’anno precedente, portando il totale degli ingressi a 4007.

Parallelamente, l’incremento delle presenze si è tradotto in un aumento degli iscritti: 51 in più soltanto negli ultimi sei mesi dello scorso anno. Le maggiori entrate hanno poi comportato il costante ampliamento del catalogo di libri consultabili e richiedibili in prestito all’interno della “Meletti”: sempre considerando l’ultimo semestre del 2023, infatti, i volumi in dotazione alla Biblioteca Comunale sono aumentati di 342 unità.

“Dati che ci rendono ulteriormente orgogliosi di un servizio di diffusione gratuita della cultura davvero di eccellente livello – è il commento dell’assessora competente, Francesca Aria Poltronieri -. I bondenesi che vogliono leggere ci sono e sono sempre di più, peraltro in maniera trasversale fra le generazioni”. Se infatti l’aumento complessivo degli ingressi è stato del 7,4%, fa scalpore il dato riferito agli accessi in biblioteca di bambini e ragazzi: +26,8% nel 2023 rispetto al 2022, il che in numeri assoluti si traduce in 791 presenze complessive annuali di giovani e giovanissimi.

“Numeri estremamente positivi – prosegue Francesca Aria Poltronieri -: dietro ogni dato ci sono persone in carne e ossa, spesso molto giovani, che quotidianamente cerchiamo di spronare alla cultura con fatti e iniziative concrete. Nel corso dell’anno passato, ad esempio, sono stati effettuati 15 incontri con le scuole, per la maggior parte proprio con le scuole materne per educare sin da piccoli all’importanza della lettura, per non guardare poi alle periodiche presentazioni di libri da parte degli autori del territorio e non solo. Parlando invece del nuovo anno – chiosa l’assessora – nel 2024 sono già 12 i genitori di neonati che si sono recati in biblioteca per effettuare l’iscrizione dei loro figli e per ricevere il libro che come amministrazione doniamo a ogni nuovo nato. Ringrazio il personale della “Meletti” e la cooperativa Cidas per la proficua gestione della biblioteca e per il costante confronto e sviluppo di nuovi progetti assieme al Comune».

Inoltre, il prossimo martedì 26 marzo partirà un gruppo di lettura alla Meletti, a cui gli interessati possono ancora iscriversi. Il 23 marzo invece è prevista la “Festa del Lettore”, con premi e riconoscimenti ai ‘Lettori Forti’ di Bondeno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com