Perdita d’acqua dal soffitto nella Casa di Comunità di Copparo
È in corso un intervento tecnico per individuare una perdita d’acqua che ha provocato un danneggiamento al controsoffitto dell’ambulatorio di Reumatologia, al secondo piano dell'edificio
È in corso un intervento tecnico per individuare una perdita d’acqua che ha provocato un danneggiamento al controsoffitto dell’ambulatorio di Reumatologia, al secondo piano dell'edificio
Si è allontanata volontariamente dalla sua abitazione la 49enne Stefania Pavani dalla sua abitazione di Ro Ferrarese, nel comune di Riva del Po, il 5 giugno
In occasione del 26 giugno, giornata mondiale contro l'abuso e il traffico illecito di droga, l'equipe prevenzione del Ser.D di Ferrara (Unità di Strada ed equipe Dga), in collaborazione con il Comune di Ferrara e diverse realtà del territorio, organizza una serie di iniziative pubbliche volte a sensibilizzare la cittadinanza - e in particolare i più giovani - sull'importanza della prevenzione e della promozione di stili di vita sani
Per consentire l'esecuzione di lavori notturni di ripavimentazione lungo l'autostrada A13 Bologna- Padova, a cura di Autostrade per l'Italia spa, è prevista la chiusura al traffico del tratto compreso tra Ferrara Nord e Ferrara Sud in direzione Bologna dalle 21 di giovedì 5 giugno alle 5 di venerdì 6 giugno
“Questa non è solo una commemorazione. È un atto politico”. Così si apre la conferenza stampa che annuncia la nascita del Comitato Federico Aldrovandi 2005-2025, a vent’anni esatti dalla morte di Federico, ucciso il 25 settembre 2005 durante un fermo di polizia. Aveva 18 anni
È da poco arrivato nell’ex Refettorio di San Paolo, durerà fino al 5 marzo, il laboratorio “Fate il Nostro gioco” di cui abbiamo parlato con Sara Zaccone, socia fondatrice di Taxi 1729, società che lo ha ideato e che lo porta in giro per tutta Italia dal 2009. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con l’Ausl e il comune di Ferrara.
“Un laboratorio – ci spiega Zaccone – in cui parliamo di matematica e psicologia del gioco d’azzardo”. Si tratta di un progetto “in cui partiamo dal tavolo della roulette, che usiamo come il tavolo di un laboratorio di chimica”, da li parte “per capire cosa significa che non conviene giocare, cosa significa che il banco vince sempre e cosa significa che alla lunga si perde”.
Dalla roulette si scopre quindi “il cuore matematico” per poi passare ad altri giochi e scoprire che “cambia il vestito” ma “il cuore matematico è lo stesso”.
Oltre al problema matematico dell’impossibilità di vincere nel lungo periodo è però “importantissimo” anche il vestito perché “dà al gioco delle caratteristiche che lo rendono più o meno appiccicoso” rendendo più difficile staccarci.
Un esempio Sara Zaccone lo fa con il “near miss” tipico del Gratta e Vinci, “la quasi vincita” che spinge a giocare ancora perché si era vicini a vincere. “Un’esperienza molto importante perché trasforma un feedback negativo, quello della perdita, in qualcosa che voglio rifare”.
Una caratteristica che possiede anche la Slot Machine a cui si aggiungono altre come le “piccole vincite, un ambiente immersivo, spesso come questa sala, una sala buia, senza finestre, senza orologi, che ci permette di passare più tempo possibile senza renderci conto del tempo che passa”.
Ecco il con questo laboratorio si cerca anche di comprendere il cuore matematico del problema ma anche le caratteristiche che lo rendono “appiccicoso”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com