Eventi e cultura
29 Febbraio 2024
L'incontro con l'autore comacchiese venerdì 1 marzo in Ariostea e in diretta su youtube

Riccardo Carli Ballola presenta “Rudimenti di autosoccorso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Sono poesie “volte a produrre effetti di benessere” quelle raccolte nel libro di Riccardo Carli Ballola “Rudimenti di autosoccorso” che venerdì 1 marzo alle ore 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) e che potrà essere seguito anche in diretta sul canale youtube Archibiblio web.

Dialogheranno con l’autore: Leonardo Romani (conduttore e coordinatore della rassegna letteraria estiva “Librandosi” del Lido degli Estensi) e Giovanni Tuzet (professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università Bocconi di Milano, prefatore dell’opera).

La raccolta si immerge nelle insidie della quotidianità, il poeta ha cercato riparo opponendo la coscienza vigile, soccorsa dalla concretezza, che le ha distinte, sviate, private del pungolo, tolto il nome, quindi, l’identità. Ne ha ricavato criteri buoni per una settimana, una stagione, quanto basta per tirare avanti quel che sarà. Poesie dalle intenzioni pragmatiche, volte a produrre nei risultati di lettura effetti di benessere e ausilio ai giorni che passano: il lettore può intendere “Rudimenti di autosoccorso” come un calmante che lenisce la tosse dei giorni e i loro inciampi.

Riccardo Carli Ballola, nato a Comacchio nel 1953, è laureato in filosofia e ha scritto diversi racconti gialli, thriller, di fantascienza e storici, in antologie: Polvere (Giallo Mondadori, 2012), Sapore di mare (Esperienze in giallo, 2011), Più livido del buio (Cordero, 2016), La piscina (Il Rio, 2019); in ebook: Il volto dell’Amore (Milanonera, 2013), Puzza di bruciato (EEE, 2015), Io sono immortale (Sirena Dark, 2017), Quasi una favola (StorieNoir, 2023), Che fine ha fatto Lulù? (Atlas Books, 2023). Ha pubblicato le raccolte Nell’abisso del risveglio (Montag, 2021), Accessori per la sopravvivenza interiore (Montag, 2022), L’inutilità del giorno (Montag, 2023), Canzoniere popolare comacchiese, insieme a L. Boccaccini (Sigem, 2022).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com