Sarà presente anche Sipro al Key–Energy Expo 2024 di Rimini, dove è in programma oggi (mercoledì 28 febbraio), alle 11 (Padiglione Hall Sud), un focus organizzato dalla Regione Emilia-Romagna sulle comunità energetiche.
Evento in cui verranno presentate le principali novità d’ambito, descritte le principali misure di sostegno messe in campo dalla Regione, illustrato il progetto Leeway (Interreg Europe 2021-2027), curato appunto da Sipro, che ne è capofila.
Sarà Giada Spadoni, referente Progetti Europei Sipro, a intervenire. Oltre alla Regione Emilia Romagna, Leeway vede il coinvolgimento di territori di Belgio, Croazia, Polonia, Germania. L’obiettivo strategico del progetto, sintetizza Spadoni, è un’Europa più verde. Quello specifico, contrastare la povertà energetica intervenendo sulle politiche regionali e locali dei territori coinvolti, al fine di creare condizioni favorevoli allo sviluppo delle Cer.
“In Leeway – spiega Spadoni – le comunità energetiche e le rinnovabili sono concepite come strumenti a disposizione di imprese e istituzioni pubbliche per ridurre costi e aumentare benessere ambientale e sociale dei Paesi partner”. Previsti, tra gli altri, gli interventi – oltre che di Regione e Sipro – di Eni, Enel, Enea, Anci.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com