Politica
27 Febbraio 2024
Il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Francesco Colaiacovo, replica all’inchiesta di Estense.com sulle assegnazioni delle case popolari

Alloggi Erp. Colaiacovo: “Dalla destra solo demagogia elettorale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Darsena. Accordo di corsa per non dar ragione al Pd

“Superare il modello della quantità a favore di una maggiore qualità e diversificazione delle manifestazioni, il nostro vuole essere un approccio costruttivo che ponga le basi per un lavoro di squadra e metta da parte sterili contrapposizioni” così i consiglieri Sara Conforti ed Enrico Segala avevano introdotto le proposte del Pd sugli eventi in Darsena (26 novembre). Una mozione prevista per la discussione al consiglio comunale del 2 dicembre

Centrale bio-gas troppo vicina all’abitato

In data 28 novembre è stata presentata nella Commissione Urbanistica del Consiglio Comunale di Ferrara una proposta di delibera per la concessione del permesso di costruire, in deroga agli strumenti urbanistici vigenti, un impianto di produzione di bio-metano in località Gaibanella

Psi soddisfatto, “ottimo risultato con de Pascale”

La sezione ferrarese del Psi è soddisfatta per l’elezione a Presidente della Regione Emilia-Romagna di Michele De Pascale con "l'ottimo risultato ottenuto dal centrosinistra in Emilia-Romagna" che "si affianca all’affermazione conseguita in Umbria, evidenziando un elemento comune: uno schieramento ampio, inclusivo di molte forze politiche che hanno trovato spazio e diritto di partecipazione"

Biometano a Gaibanella. “No” da maggioranza e opposizione

La Giunta del comune di Ferrara ha deciso di votare contro la costruzione in deroga di un nuovo impianto a biometano a Gaibanella. La notizia è stata data da Nicola Lodi, assessore all’urbanistica e all’edilizia, durante la seduta della 3^ commissione del 28 novembre. Anche le opposizioni hanno espresso parere contrario

di Francesco Colaiacovo*

Il mio intervento in consiglio comunale del 12 febbraio, relativamente al regolamento sull’assegnazione degli alloggi Erp del Comune di Ferrara, non mirava a un confronto delle percentuali di stranieri assegnatari degli alloggi, tra il periodo ante Fabbri e l’attuale Giunta.

Infatti gli unici due dati da me citati non sono comparabili tra loro.

Ho parlato di stranieri assegnatari nel 2019 al di sotto del 12% volendo in realtà riferirmi agli extracomunitari, mentre il dato come riportato da Estense.com è del 13% se riferito in generale agli stranieri, per dire che la denuncia della destra secondo cui gli stranieri usurpano un bene che dovrebbe essere primariamente destinato ai ferraresi è solo demagogia elettorale.

Ho poi citato il dato comunicato da Fabbri in conferenza stampa secondo il quale con l’ultima graduatoria del 2023, il 28% di alloggi è stato assegnato a famiglie straniere, questo per dire che il regolamento di Ferrara è sufficientemente equilibrato nel valutare i fattori di fragilità delle famiglie, prevalenti sulla residenzialità che nel nostro regolamento incide in modo limitato e non determinante per l’assegnazione delle case.

Ho sottolineato come il nostro regolamento, riscritto dopo l’ordinanza del Tribunale di Ferrara che ha dichiarato discriminatorio quello scritto da Fabbri, è stato votato anche dal Pd, anche se noi avremmo prestato maggiore attenzione alle difficoltà di famiglie monogenitoriali e alle giovani coppie con figli.

Diversa è la situazione del patrimonio edilizio, in questo caso ho fatto la comparazione tra Tagliani che ha realizzato 300 nuovi alloggi Ers/Erp mentre Fabbri zero, allo stesso modo nel periodo 2020-2023 di questa Giunta, sono aumentati di 263 unità gli alloggi vuoti non assegnati per varie ragioni, tra le quali la mancanza di investimenti per la loro manutenzione, dimostrando l’assoluta mancanza di volontà di Fabbri di dare risposte al bisogno di casa dei cittadini ferraresi, pronto soltanto a fomentare la guerra tra persone in stato di necessità, sull’assegnazione dei pochi alloggi disponibili.

*capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale a Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com