di Francesco Colaiacovo*
Il mio intervento in consiglio comunale del 12 febbraio, relativamente al regolamento sull’assegnazione degli alloggi Erp del Comune di Ferrara, non mirava a un confronto delle percentuali di stranieri assegnatari degli alloggi, tra il periodo ante Fabbri e l’attuale Giunta.
Infatti gli unici due dati da me citati non sono comparabili tra loro.
Ho parlato di stranieri assegnatari nel 2019 al di sotto del 12% volendo in realtà riferirmi agli extracomunitari, mentre il dato come riportato da Estense.com è del 13% se riferito in generale agli stranieri, per dire che la denuncia della destra secondo cui gli stranieri usurpano un bene che dovrebbe essere primariamente destinato ai ferraresi è solo demagogia elettorale.
Ho poi citato il dato comunicato da Fabbri in conferenza stampa secondo il quale con l’ultima graduatoria del 2023, il 28% di alloggi è stato assegnato a famiglie straniere, questo per dire che il regolamento di Ferrara è sufficientemente equilibrato nel valutare i fattori di fragilità delle famiglie, prevalenti sulla residenzialità che nel nostro regolamento incide in modo limitato e non determinante per l’assegnazione delle case.
Ho sottolineato come il nostro regolamento, riscritto dopo l’ordinanza del Tribunale di Ferrara che ha dichiarato discriminatorio quello scritto da Fabbri, è stato votato anche dal Pd, anche se noi avremmo prestato maggiore attenzione alle difficoltà di famiglie monogenitoriali e alle giovani coppie con figli.
Diversa è la situazione del patrimonio edilizio, in questo caso ho fatto la comparazione tra Tagliani che ha realizzato 300 nuovi alloggi Ers/Erp mentre Fabbri zero, allo stesso modo nel periodo 2020-2023 di questa Giunta, sono aumentati di 263 unità gli alloggi vuoti non assegnati per varie ragioni, tra le quali la mancanza di investimenti per la loro manutenzione, dimostrando l’assoluta mancanza di volontà di Fabbri di dare risposte al bisogno di casa dei cittadini ferraresi, pronto soltanto a fomentare la guerra tra persone in stato di necessità, sull’assegnazione dei pochi alloggi disponibili.
*capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale a Ferrara
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com