Ostellato
27 Febbraio 2024
Secondo la sezione locale dell'associazione partigiana il paese "non si merita un'oltraggio simile"

Scritte fasciste a Dogato. Anpi: “Denunciamo e vigiliamo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Osservatorio Camera di commercio. Riprende un po’ la voglia di fare impresa

Secondo l’analisi trimestrale Movimprese condotta dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sui dati Infocamere del Registro delle Imprese, tra aprile e giugno di quest’anno il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese vede un incremento di 161 attività

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

Dogato. “Dogato non si merita un oltraggio simile”. È il grido d’allarme lanciato dall’Anpi di Ostellato dopo la comparsa su un muretto del paese della scritta “boia chi molla” e, come si vede dalla foto, di “1312” che starebbe per Acab (All Cops Are Bastard).

“Dogato – scrive l’Anpi – è un paese dove è forte il volontariato, la solidarietà ed è conosciuto per un grande senso di coesione sociale e che nulla ha a che vedere con l’ideologia fascista espressa con la scritta ‘boia chi molla’”.

E la gravità delle scritte rimane alta anche se le scritte fossero state scritte da “imbecilli” perché, ribadisce l’Anpi, “sono decisamente gravi e non vanno sottovalutate”.

Secondo l’associazione partigiana “sminuire o sottovalutare fatti di questo genere che ci vogliono riportare indietro nel tempo in un epoca buia che dovremmo aver sconfitto è un errore”. E per questo “come sezione Anpi di Ostellato denunciamo gli autori di questi pseudo graffiti e ricordiamo che nella nostra apparente sonnachiosa provincia l’ideologia fascista avanza subdola e lo hanno dimostrato i fatti del ristorante di Ferrara”.

Non solo la denuncia ma anche l’invito alla “cittadinanza a vigilare e a istruire coloro che, o hanno dimenticato o non hanno studiato adeguatamente la nostra storia. Storia che a volte si ripete, nonostante la nostra Costituzione sia sempre stata un argine contro il degrado della ideologia fascista”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com