Portare lo sguardo all’altezza dei propri figli e crescere insieme a loro è l’invito dell’autrice, podcaster e content creator Carlotta Cerri, che mercoledì 28 febbraio, alle ore 17.30, presenterà il suo libro “Cosa sarò da grande. Accompagnare i nostri bambini alla scoperta della loro strada” all’Oratorio San Crispino.
Durante l’incontro, organizzato dalla libreria Libraccio, l’autrice dialogherà con Francesca Venturoli e Denise Buzzoni, esplorando una diversa genitorialità attraverso varie situazioni: dall’esposizione agli schermi alla gestione dei no e della rabbia.
Cerri si chiede quante volte i genitori si sono sentiti imperfetti, in colpa se il proprio figlio urla, se è un problema di autorità. Il suo libro propone dunque un percorso di gesti semplici ma rivoluzionari che aiuteranno i genitori a crescere adulti realizzati e consapevoli, rinunciando ai metodi prescrittivi e gerarchici e alle aspettative di una società votata alla performance. I figli devono fidarsi dei genitori, capire chi sono, esprimere il proprio potenziale e trovare serenamente la loro strada.
Il genitore può allora imparare a guardare in modo diverso alla crescita e al futuro dei suoi bambini, per accompagnarli nella vita alla scoperta di loro stessi, invece di ingabbiarli nello schema del ‘si è sempre fatto così’.
Carlotta Cerri ha conseguito la laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e si è formata come educatrice montessoriana Ami presso il Maria Montessori Institute di Londra. Nel 2007 ha fondato il blog ‘La tela di Carlotta’, che oggi è una piattaforma per genitori unica nel suo genere in Italia. Ha inoltre creato il podcast ‘Educare con calma’.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com