Copparo. Una nuova partnership fra Comune di Copparo e Fondazione San Giuseppe Cfp Cesta dà vita a un ulteriore percorso formativo per “Animatore di Comunità”. Il progetto ha centrato i finanziamenti dei Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna, Canale di finanziamento FSE+ 2. Istruzione e formazione.
L’Animatore di Comunità è un esperto capace di riconoscere i momenti critici dell’individuo e del gruppo di cui si occupa e di intervenire per attivare tutte le risorse disponibili in campo. Inoltre, è in grado di attivare la rete territoriale per la realizzazione di interventi di animazione e sviluppo di comunità. L’obiettivo finale del suo lavoro è quello di stimolare le capacità delle persone formulando interventi di tipo educativo, assistenziale, sociale e/o culturale, in relazione ai bisogni analizzati.
Il percorso, della durata di 500 ore di cui 200 di stage, svilupperà principalmente i contenuti relativi a sicurezza e ambiente, analisi dei fabbisogni, dinamiche evolutive, metodologie di progettazione degli interventi, tecniche motivazionali e di relazione, metodologie di animazione, tecniche di animazione ludica e ricreativa, tecniche di animazione espressiva e figurativa.
Il corso è aperto a minimo 12 partecipanti. È possibile iscriversi fino al 15 aprile. Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il Certificato di Qualifica di “Animatore sociale” (5^ livello EQF).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com