Attualità
24 Febbraio 2024
L'Emporio Solidale, con il contributo della Fondazione Estense, ha coinvolto le associazioni sportive per garantire ai bambini delle famiglie in gravi difficoltà la possibilità di svolgere attività sportiva

Il Mantello scende in campo con il progetto “Lo sport per tutti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato con la droga in Gad durante i controlli interforze

Nuovo intervento straordinario congiunto di tutte le forze di polizia con l'obiettivo di potenziare l’attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità a Ferrara città, quello avvenuto nel pomeriggio giovedì 11 aprile

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Cia-Agricoltori: “Accoglienza è futuro”

Conoscere le esperienze, il percorso e la cultura di chi arriva nel nostro Paese per favorire l’integrazione e l’inserimento del mondo del lavoro. Questo il filo conduttore dell’evento “Accoglienza è futuro” organizzato da Anp-Cia-Agricoltori Italiani Ferrara, l’associazione che riunisce i pensionati agricoltori

di Giovanni Iannucci

Coinvolgere le associazioni sportive del territorio ferrarese in modo da garantire ai bambini e alle bambine delle famiglie in gravi difficoltà economica la possibilità di svolgere con regolarità attività sportiva. E’ questo l’obiettivo del progetto “Lo sport per tutti”, realizzato nel corso del 2023 grazie al contributo determinante da parte della Fondazione Estense dall’Emporio Solidale di Ferrara “il Mantello”.

Le famiglie coinvolte sono 85 con 140 bambini/e in totale e 16 società sportive che hanno garantiti iscrizione e assicurazione gratuita. Il contributo della Fondazione Estense è stato determinante, invece, per quanto concerne l’acquisto dei kit e delle attrezzature necessarie alla pratica sportiva.

Nel corso della riunione di venerdì 23 febbraio che dava ufficialmente il via al progetto sono intervenuti due volontari, Daniela Toselli e Maurizio Geusa, che hanno lavorato in prima linea per far sì che tale iniziativa potesse avere il successo desiderato: “Siamo orgogliosi dell’aiuto ricevuto e del lavoro fatto da tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa. Lo sport è uno dei bisogni che abbiamo sempre visto più gettonati, più desiderati, da queste famiglie in precarietà economica. Nell’autunno del 2022 abbiamo deciso di far partire questo progetto e da allora abbiamo dato il 150% e ci siamo dedicati senza limiti di orario a renderlo possibile”.

L’Emporio Solidale di Ferrara “il Mantello” è un progetto di comunità locale nato ad ottobre 2016 che ha come obiettivo principale il contrasto della povertà. I servizi, i prodotti offerti alle famiglie beneficiarie sono gratuiti per un periodo da 12 a 18 mesi e l’accesso avviene tramite un bando dove vengono selezionate le famiglie più bisognose.

L’attività dell’associazione cerca, quindi, di prevenire i problemi legati all’impoverimento della popolazione tramite il lavoro di volontari che rendono la spesa gratuita presso il market in sede e mettono a disposizione percorsi personalizzati di affiancamento nei confronti delle famiglie in difficoltà economica, corsi di formazione, orientamento al lavoro e attività sportiva per i minori.

Le società sportive che hanno collaborato: Acd Pontelagoscuro, Acli 4 Torri, Asd Doro, Asd Ferrara United Team Handball Club, Asd Format Ferrara, Asd Palestra Ginnastica Ferrara, Asd Pattinaggio Il Quadrifoglio, Asd Scuola Basket Ferrara, Cus Ferrara, L’Accadesia Ssd a rl, Pallamano Ariosto 2023 Ssd a rl, Runner’s School, Tennis Club Marfisa, Uisp Comitato Territoriale di Ferrara Aps, Usd Acli S. Luca S. Giorgio, Vis Rosa Ssdrl.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com