Darius Jones trio al Jazz Club
Oggi, sabato 6 dicembre, sale sul palco del Torrione il trio guidato dal sassofonista Darius Jones
Oggi, sabato 6 dicembre, sale sul palco del Torrione il trio guidato dal sassofonista Darius Jones
Per la rassegna "Serico Tonale" a cura di Istantanea, domenica 7 dicembre alle ore 21 al Torrione si esibirà Giulia Galliani per il suo progetto solista "Gal"
La Banda Filarmonica Comunale “Ludovico Ariosto”, con il patrocinio del Comune di Ferrara, propone al pubblico due appuntamenti in vista delle festività natalizie
Domenica 7 dicembre Ferrara Musica al Ridotto ospiterà un concerto dedicato all'integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Johannes Brahms
La stagione delle feste si accende domenica 7 dicembre alle ore 16.30, alla Sala Estense, con il primo appuntamento domenicale del Teatro Ragazzi
Quinta Schubertiade per “Ferrara Musica al Ridotto” che domenica 25 febbraio alle 10.30 riunisce nel foyer del Teatro Comunale “Claudio Abbado” i giovani strumentisti Marco Remelli (violino), Cora Bellati (viola), Clara Sette (violoncello), Lucio Corenzi (contrabbasso) e il pianista Cosmè Umberto Zuffi.
Sono in programma due capisaldi del Primo Romanticismo: il Trio in re minore op. 49 di Mendelssohn e il Quintetto “La trota” di Schubert.
Sull’eccellenza del Trio op. 49 nessuno ebbe dubbi a partire da Schumann che ne scrisse immediatamente nel 1839 con toni di entusiasmo, riconoscendovi una sintesi perfetta tra razionalità e pathos. Anche il Lied “Die Forelle” – composto da Schubert a vent’anni nel 1817 sui versi di Christian Schubart, esponente di rilievo dello Sturm und Drang – ebbe un immediato e diffuso gradimento. Fu anche per questo che nel 1819 Sylvester Paumgartner, mecenate e violoncellista dilettante, chiese a Schubert di scrivergli un Quintetto che incorporasse in qualche modo il Lied al proprio interno. Il Quintetto basato su “Die Forelle” (“La trota”) risultò un capolavoro, una serenata colloquiale tra quattro archi e il pianoforte, in cui Schubert rivela tutta le sue abilità di inventore melodico e di costruttore di finissime ed eleganti armonie.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com