Cronaca
22 Febbraio 2024
Fu storico corrispondente de l’Unità a Budapest. Lascia moglie e due figlie

Lutto nel giornalismo. Morto Gianni Buozzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Adamant-Faenza, Sacco: “Abbiamo peccato di ingenuità”

Rimane l’amaro in bocca per una partita finita così. Così si può riassumere il commento di coach Giancarlo Sacco al termine della partita tra Adamant Ferrara e Raggisolaris Faenza, che ha visto il successo degli ospiti in un finale al cardiopalma

Adamant a testa alta. Ma passa la Raggisolaris 89 a 92

Arriva la prima sconfitta della gestione Sacco per Ferrara nel derby con la Tema Sinergie Faenza. Per larghi tratti di gara l’Adamant tiene testa ai più quotati neroverdi, che nel finale di gara sono mantengono la lucidità necessaria per portare a casa la vittoria per 89-92

A Ferrara la danza allo stato puro del Nederlands Dans Theater

Qualità e potenza del gesto, cui si aggiunge la capacità di interpretare diversi linguaggi coreutici con grande versatilità: è quanto hanno mostrato sabato sera al pubblico del Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara i componenti della Nederlands Dans Theater 

Ars et Labor. Parlato: “Daremo tutto fino all’ultima partita”

L'Ars et Labor si impantana ancora. Al Mazza contro il Castenaso finisce 1 a 1, risultato che, con la vittoria del Mezzolara sul Medicina Fossatone, porta i biancazzurri a -8 dalla vetta, in un campionato che rischia seriamente di essere buttato alle ortiche

Si è spento all’età di 85 Gianni Buozzi, decano dei giornalisti ferraresi. Buozzi è stato una figura storica per le pagine de l’Unità negli anni ’80, prima a Bologna e poi a capo dell’edizione ferrarese del quotidiano fondato da Gramsci.

Negli anni ’80, per due mandati, è stato membro del direttivo dell’Aser, l’Associazione stampe Emilia-Romagna, rivestendo anche il ruolo di vicepresidente. E’ stato, inoltre, fino agli anni ’90 figura di spicco all’interno del sindacato giornalisti.

In precedenza, dal 1970 al 1977, Buozzi era stato anche direttore responsabile della rivista “Il nuovo cooperatore”.

Un’antologia delle sue cronache giornalistiche, “Il Novecento in redazione: omaggio a Gianni Buozzi”, venne pubblicato nel 2008 a cura di Fabio Romanini, per i tipi di “La Carmelina”.

Ma nel mondo della carta stampata Buozzi era conosciuto soprattutto per essere stato il corrispondente storico de l’Unità da Budapest. Nella capitale ungherese conobbe anche la moglie. Insieme hanno avuto due figlie.

“Era una persona attenta, disponibile e molto gentile – lo ricorda Onide Donati, ex caposervizio de l’Unità di Bologna -. Aveva uno spiccato accento ferrarese e degli occhiali spessissimi. Un aspetto burbero che mascherava una indole aperta e amabile. Fu una figura importante per noi che, allora, giovani giornalisti, ci avvicinavamo a questo mondo. Sapeva guidarti e consigliarti”.

I funerali avranno luogo venerdì 23 febbraio, alle 14,20, presso l’aula del commiato della Certosa di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com