Dal 26 febbraio cambia la presa in carico dei pazienti in Terapia Anticoagulante Orale (Tao) di Ferrara. Da lunedì prossimo, infatti, gli assistiti effettueranno il prelievo al punto prelievi situato al settore 3, sempre della Casa di Comunità “Cittadella San Rocco”, corso Giovecca 203. Ciò assicurerà l’omogeneizzazione del modello di presa in carico degli assistiti Tao in tutta la provincia e l’ottimizzazione dei percorsi e del personale dedicato.
La nuova organizzazione inciderà, evidentemente, sul punto prelievi di Cittadella San Rocco che, a pieno regime, gestirà 530 utenti prenotati al giorno. Per questo motivo è ancor più importante che tutti coloro debbano eseguire un prelievo rispettino sempre data ed orario dell’appuntamento.
Sono circa 100 gli utenti di Ferrara che, quotidianamente, si rivolgono all’azienda Sanitaria per eseguire prelievi di sangue e ricalibrare la propria terapia anticoagulante. Alla consegna di ogni piano terapeutico, il paziente riceve l’appuntamento per il prossimo prelievo di monitoraggio. In caso di malattia o grave impedimento è necessario avvisare la segreteria organizzativa chiamando lo 0532 237496 dalle 10.30 alle 13.30 almeno 24 ore prima, per fissare un nuovo appuntamento. Questo consentirà una corretta presa in carico personalizzata da parte del personale dedicato. La Segreteria rimane, inoltre, a disposizione per pazienti in terapia anticoagulante per informazioni o necessità.
Attraverso una campagna di comunicazione mirata, l’Azienda Usl ha informato i pazienti in Tao della nuova organizzazione. Nel corso dell’ultimo prelievo effettuato, infatti, hanno ricevuto un foglio informativo pensato per loro in cui veniva presentata la nuova modalità di presa in carico, fornendo loro tutti i riferimenti telefonici e contatti in caso di necessità.
Inoltre, ai pazienti prenotati nella prima settimana di avvio della riorganizzazione, con appuntamenti dal 26 febbraio al 2 marzo 2024, l’Azienda Usl ha inviato un Sms di promemoria al numero di cellulare inserito nel fascicolo sanitario. Qualora l’invio del messaggio di testo non fosse possibile il personale dell’Ausl si è fatto carico di chiamare personalmente l’assistito per illustrare la nuova organizzazione del percorso Tao a Ferrara.
L’Azienda Usl monitorerà puntualmente la nuova modalità di presa in carico nell’ottica di superare eventuali criticità che si dovessero presentare. Confida nella collaborazione degli utenti, certa del loro impegno nel rispettare gli orari degli appuntamenti fissati.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com