Spal
22 Febbraio 2024
Di Carlo: “Dettagli e voglia di vincere faranno la differenza. Tutti si devono sentire protagonisti”

Spal a caccia dei tre punti contro l’Arezzo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Senzatetto al Ps. Transfemm: “Mancano politiche abitative concrete”

"Non aveva un letto, non aveva un tetto, non aveva scelta. Era lì per sopravvivere alle rigide temperature dell'inverno ferrarese". Così anche il collettivo FerraraTransfemm si inserisce nel dibattito scaturito dal recente fatto di cronaca nel pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Cona, che il consigliere regionale Fausto Gianella (FdI) ha definito "inaccettabile": un uomo senza fissa dimora ha trovato riparo per la notte e ha dormito sulle sedie del reparto

Archiviata la querela di Marescotti contro Balboni

Il gip ha archiviato la querela per diffamazione a mezzo stampa che Diego Marescotti (attivista Pd candidato alle ultime elezioni comunali nella Lista Anselmo) aveva intentato contro il senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni.

Capodanno a Ferrara, il programma e i divieti per l’ultima notte dell’anno

Ferrara si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il nuovo anno con una notte di festa diffusa che unisce spettacolo, musica e tradizione, confermandosi ancora una volta come una delle capitali italiane del Capodanno. Il cuore pulsante della serata sarà, come da tradizione, il Castello Estense, simbolo della città e scenografia d’eccezione per uno degli eventi più attesi dell'anno

Migranti, Perego denuncia paure costruite e interessi politici

La chiusura del Giubileo della speranza è diventata anche un atto di accusa contro le narrazioni che alimentano diffidenza e paura verso i migranti. Nell'omelia conclusiva, l'arcivescovo Gian Carlo Perego ha scelto di non edulcorare il tema, indicando con chiarezza le responsabilità culturali e politiche che, a suo giudizio, ostacolano una vera convivenza

di Marcello Ferron

Dopo il pareggio con la Fermana, che è seguito ai successi contro Recanatese e Pescara, la Spal cercherà la terza vittoria nelle ultime 4 gare questa sera (venerdì 23 febbraio) al Paolo Mazza contro l’Arezzo. Mimmo Di Carlo si aspetta conferme ed anche ulteriori miglioramenti dai biancoazzurri dopo i progressi delle ultime partite.

“In questo periodo la squadra è cresciuta molto – esordisce Di Carlo in conferenza stampa – ha acquisito maggiore sicurezza e maggiore consapevolezza nei propri mezzi. Dobbiamo continuare a lavorare così senza farci condizionare dagli avversari che affronteremo, guardare a noi stessi. Domani con l’Arezzo giocheremo per vincere, vogliamo trascinare i nostri tifosi ed arrivare ai 3 punti con la voglia di vincere e la determinazione. Vogliamo raggiungere la zona salvezza il prima possibile”.

Il tecnico poi ha fatto il punto sulla situazione infortunati: “Finalmente abbiamo a disposizione Tripaldelli e Saiani. Tripaldelli è più avanti nel recupero, Saiani è rientrato da pochi giorni ed ha bisogno di qualche allenamento in più per ritrovare la condizione migliore. Domani mi aspetto una prestazione matura, farà la differenza la voglia di vincere. Con la squalifica di Peda giocherà come centrale uno tra Bruscagin e Fiordaliso”.

Di Carlo è poi tornato sulla partita contro la Fermana: “Avevamo studiato la Fermana, avevamo visto che aveva messo in grossa difficoltà Cesena e Perugia. Sapevamo che era una squadra che poteva concedere spazi per vincere la partita e non siamo stati abbastanza concreti, ma mi è piaciuto come la squadra abbia saputo soffrire. Queste sono le partite che ci aspettano fino alla fine del campionato. Domani vogliamo essere super protagonisti davanti al mostro pubblico per cercare di battere l’Arezzo, che sappiamo essere una squadra organizzata e pericolosissima in transizione. Dovremo mettere in campo testa e cuore”.

Su Galeotti e gli altri portieri: “Ad oggi Galeotti è il titolare. Alfonso però dietro spinge e questo mi piace perché anche lui vuole essere protagonista, come lo vuole essere tutto il gruppo. Dobbiamo continuare e dare forza alle prestazioni ed ai risultati”.

Sulla mancanza di concretezza in attacco e sui progressi da fare: “La prima cosa che ho chiesto alla squadra è stato un cambio di atteggiamento, che ora dovrà sempre essere questo in ogni partita, la squadra sta rispondendo bene. Per quanto riguarda la fase offensiva, più partite giocheremo, più cose positive vedremo, ci stiamo lavorando, i dettagli fanno la differenza. C’è ancora da migliorare, voglio che la squadra acquisisca ancora più sicurezza e giochi maggiormente in verticale”.

“L’Arezzo chiude bene gli spazi e gioca in verticale – prosegue Di Carlo – ha ritrovato un’identità di gioco. Sono una squadra forte, come lo è la Spal. Domani la differenza la faranno i dettagli e la voglia di vincere, dobbiamo trascinare il nostro pubblico che nei momenti decisivi può fare la differenza”.

Su un possibile impiego di Maistro: “E’ un giocatore di qualità alta, così come Edera, Siligardi, Dalmonte, Rao, abbiamo molti esterni di qualità. Tutti devono essere dentro alla squadra, Maistro anche a Fermo ha fatto giocate importanti, a volte non è stato preciso. E’ totalmente dentro al progetto come tutti i giocatori, tutti devono sentirsi protagonisti”.

Di Carlo ha parlato poi delle scelte a centrocampo e di Contiliano: “Da inizio campionato abbiamo cambiato formazione molte volte, oggi sia Buchel che Carraro stanno dando certezze, ma Contiliano è pronto, è subentrato molto bene. Ha tanta voglia di dimostrare, deve continuare a lavorare così”.

Sulla condizione dei nuovi acquisti: “Ghiringhelli sta crescendo, ha fatto due partite da 90 minuti con due buone prestazioni. Buchel deve continuare a giocare, ha grande personalità, poi avremo una settimana completa di allenamenti per farlo crescere ulteriormente, la sua presenza in mezzo al campo si sente. In generale li vedo meglio e spero possano tutti crescere ancora di più”.

Probabile formazione Spal (4-4-2): Galeotti; Ghiringhelli, Bruscagin, Valentini, Tripaldelli; Edera, Buchel, Carraro, Dalmonte; Antenucci, Petrovic.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com