Altri sport
23 Febbraio 2024
Sabato 24 e domenica 25 febbraio al centro di arrampicata Deva Wall di Ferrara

Arrampicata: seconda tappa della Coppa Italia Boulder a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sportability Day, una giornata di sport e inclusione

Sarà una giornata all'insegna dello Sport e dell'Inclusione sabato 10 maggio nella Darsena di San Paolo a Ferrara, con Sportability Day, evento che vedrà la partecipazione delle più importanti associazioni ed enti sportivi del territorio in materia di sport inclusivi e paralimpici con oltre 250 iscritti

Sabato 24 e domenica 25 febbraio la Coppa Italia Boulder approderà per la sua seconda tappa al centro di arrampicata Deva Wall di Ferrara: 62 atlete e 84 atleti saranno impegnati in una nuova appassionante sfida a colpi di zone e top.

Si vedranno all’opera i protagonisti della prima tappa: Pietro Biagini (Kundalini Milano), Pietro Vidi (Arco Climbing) e Michael Piccolruaz (Fiamme Oro), nonché Federica Papetti (Rock Brescia Asd), Giulia Medici (Ssd Sport Promotion) e Leonie Hofer (Avs Passeier), che a Prato erano saliti meritatamente sul podio.

Grande attesa per scoprire se i tracciati imporranno anche stavolta un impegno tecnico e mentale serrato ai climbers o se entrerà in gioco anche una certa fantasia risolutiva dei blocchi: in ogni caso lo spettacolo è garantito.

Naturalmente in questa prova cercheranno di mettersi in evidenza quegli atleti che non sono riusciti a scalare la classifica a Prato, per recuperare punti preziosi nel ranking di Coppa Italia. Si è perciò curiosi di seguire le performance di Francesca Matuella Arco Climbing), che nel 2023 la Coppa l’ha vinta, Federica Mabboni (Crazy Center) e Elena Brunetti (Climbing Side Roma) rispettivamente quarta e quinta nella tappa toscana, Savina Nicelli (Macaco Piacenza) e molte altre.

Grande desiderio di agguantare il podio anche per Luca Boldrini (Deva Wall), Campione italiano U20, che si era piazzato quarto al Crazy Center e che avrà dalla sua il tifo casalingo; Nicolò Sartirana (Climbers Triuggio), che l’anno scorso si era piazzato al secondo posto in Coppa Italia Assoluta dopo Pietro Vidi; Riccardo Vicentini (Lupi Climbing Team), Campione italiano U20 di Lead e Combinata per il 2023 e naturalmente tutti i compagni di team della Nazionale.

Il programma prevede per sabato 24 febbraio a partire dalle ore 10 le qualifiche per la categoria femminile e dalle ore 16 le qualifiche per la categoria maschile.

Domenica 25 febbraio alle ore 10 avranno inizio le semifinali (maschili e femminili in contemporanea), mentre le finali (anch’esse in contemporanea) si disputeranno alle ore 16, con la presentazione degli atleti alle ore 15.30.

Alle 18.30 si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Sarà possibile assistere alla competizione in palestra oppure seguire la diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Fasi (https://www.youtube.com/@federclimb) e sulla piattaforma Ott di Sport Face (https://tv.sportface.it/).

La prossima tappa di Coppa Italia si terrà il 9-10 marzo alla Vertikale di Bressanone e ad essa farà seguito il Campionato Italiano Boulder, alla Monkey Island di Roma, il 23-24 marzo. Da lì in poi si apriranno le danze delle competizioni internazionali di Boulder: Coppa Europa in Francia, Coppa Europa Giovanile a Curno (Bg) e Coppa del Mondo in Cina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com