Attualità
23 Febbraio 2024
Domenica 25 febbraio dalle ore 16 il recupero della sfilata rimandata per maltempo

Il Carnevale degli Este torna in centro storico

(Foto di Pierluigi Benini)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pietre d’inciampo senza Gunter Demnig, l’artista ideatore ricoverato in ospedale

Per la posa delle prime 15 pietre d’inciampo a Ferrara, programmate con un evento cerimonia il 16 gennaio, l’artista Gunter Demnig non potrà essere presente per un improvviso ricovero in ospedale. In accordo con lo stesso artista e la sua organizzazione, si è deciso di procedere alla posa delle pietre d’inciampo comunque nella data programmata

Sicurezza idraulica, incontro in municipio con il “Comitato allagati”

E' in programma per martedì 14 gennaio l'incontro voluto dal vicesindaco Alessandro Balboni, assieme ai dirigenti tecnici comunali e ai rappresentanti di Hera e del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, con i cittadini del "Comitato Allagati", per analizzare i rischi di allagamento che interessano alcuni quartieri della città di Ferrara

Il Carnevale degli Este, evento organizzato dal Comune di Ferrara e dal Palio di Ferrara, Corte Ducale e contrade, si svolgerà domenica pomeriggio 25 febbraio dalle ore 16 nelle vie e piazze del Centro Storico Patrimonio dell’Unesco della città di Ferrara.

Precedentemente previsto con la durata di due giorni ed esattamente 10 e 11 febbraio, non si è potuto svolgere causa maltempo.

Il Carnevale degli Este è il nostro Carnevale Storico, che rievoca l’epoca dei Duchi d’Este. I cortei che saranno proposti alla cittadinanza e ai turisti sfileranno come da dettami dell’epoca di Borso d’Este ed Ercole I d’Este. L’edizione 2024 è dedicata a Isabella d’Este Gonzaga, Marchesa di Mantova. Nei cortei che sfileranno per il centro storico, Isabella sarà interpretata nelle tre età fondamentali della sua vita: Isabella d’Este Bambina, interpretata da Isabella del Rione San Paolo, Isabella d’Este data in sposa al Marchese Gonzaga di Mantova, Isabella d’Este Gonzaga Marchesa di Mantova, interpretate dalle vincitrici del casting lanciato nel mese di dicembre dalla Commissione Storico Artistica dell’Ente Palio della città di Ferrara. Isabella d’Este è considerata dagli storici una delle donne più importanti del Rinascimento.

I cortei saranno composti, esclusivamente, da figuranti in abiti rinascimentali e gli Armati indosseranno armature rispondenti all’epoca rievocata dall’evento.
Non indosseranno le maschere di Carnevale, dato che la data del 25 febbraio, scelta per il recupero, è già nel periodo di Quaresima.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com