Il Carnevale degli Este entra nel vivo: Begosso incorona il rito
Un tuffo nella storia della città per immergersi nell’antica atmosfera carnevalesca
Un tuffo nella storia della città per immergersi nell’antica atmosfera carnevalesca
Ci sono storie che non fanno rumore, ma che raccontano meglio di mille parole il senso profondo della solidarietà. È la storia di Erick, condivisa dall'Unità di Strada di Caritas Ferrara
La nuova serie di incontri a livello provinciale di "Orgoglio Coldiretti" da lunedì 12 gennaio
Da lunedì 12 gennaio inizierà, da parte di Acer Ferrara, il pagamento di oltre 150 domande, che si aggiungeranno alle 444 già soddisfatte facendo salire il totale delle richieste di contributo evase a 597. I dati si riferiscono al distretto socio-sanitario Centro-Nord, di cui Ferrara è comune capofila
È scomparso all'età di 85 anni il professor Giancarlo Traina. Pisano di origine, Traina, dopo le prime esperienze a Pisa e a Bologna, accettò la direzione della Clinica Ortopedica di Ferrara, chiamato nell’agosto del 1980 dall'allora rettore Antonio Rossi
Il Rione Santo Spirito svela il nome del fantino che il prossimo 25 maggio correrà il Palio di Ferrara in piazza Ariostea. Si tratta di Sebastiano Murtas, che dovrebbe correre a Ferrara su Anda e Bola.
Il fantino verrà presentato ufficialmente alla stampa sabato 24 febbraio nella sede della contrada, nel Chiostro di Santa Maria della Consolazione.
Sebastiano Murtas, detto “Grandine”, è un fantino sardo di nascita (è nato a Ghilarza) ma senese di adozione, mentre anche a Ferrara è ben conosciuto avendo corso il Palio diverse volte. La prima fu nel 2014, quando vinse la corsa dei cavalli per il Rione San Paolo, poi nel 2015, nel 2019 e nel 2022. Proprio nel 2022 “Grandine” corse per i colori giallo e verde di Santo Spirito, quindi di tratta di un ritorno con i migliori auspici per il rione, viste anche le recenti buone prestazioni di Murtas in piazza del Campo a Siena proprio con Anda e Bola.
Non è però l’unico ‘colpo’ di mercato messo a segno dalle contrade estensi. Da tempo infatti circolano notizie sulle possibili accoppiate per il Palio 2024, alcune ufficiali, altre meno.
Il Rione San Benedetto si affiderà a Marco Bitti, fantino sardo classe 1997, e il cavallo potrebbe essere Borghesia, mentre il Borgo San Giacomo, che ha vinto l’edizione 2023 con Francesco Caria – che quest’anno dovrebbe correre per il Borgo San Giovanni con il cavallo Bagoga – ha scelto Alessio Migheli che con tutta probabilità monterà Zodiaca. Il Rione Santa Maria in Vado conferma Stefano Piras e forse anche il cavallo Zeniossu. Altra conferma è quella del Rione San Paolo, che si affiderà ad Adrian Topalli e probabilmente a un “berbero” di qualità come Carilbom.
A correre per il Borgo San Luca sarà invece Valter Pusceddu e il suo cavallo potrebbe essere Arraju o comunque un altro della sua scuderia. L’unica contrada che ancora non ha definito il proprio fantino è il Borgo San Giorgio, anche se indiscrezioni parlano di Mattia Chiavassa o di Michel Putzu.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com