Green Game, Copernico-Carpeggiani e Ariosto volano alla finale nazionale
Le classi dell'IIS Copernico Carpeggiani e del Liceo Ariosto hanno conquistato l'accesso alla finale nazionale del Green Game
Le classi dell'IIS Copernico Carpeggiani e del Liceo Ariosto hanno conquistato l'accesso alla finale nazionale del Green Game
Oltre 2.400 controlli ambientali effettuati in un anno, 200 illeciti amministrativi accertati, 66 notizie di reato e decine di sequestri. Sono alcuni dei numeri dell’attività svolta nel 2025 dai Carabinieri Forestali in provincia di Ferrara, illustrati agli studenti delle classi prime della scuola media “Don Milani”
Il senso delle donne per la scienza. È il titolo dell'evento organizzato per venerdì 6 marzo, alle 21, a Palazzo della Racchetta, da Camilla Ghedini
La prevenzione si mette in cammino. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'associazione Lilt Ferrara promuove la Camminata della Mimosa per la Salute
"Bici in Comune" è il ricco calendario di iniziative coordinate dal Comune per incentivare la mobilità ciclabile e l'uso della bicicletta, che ha vinto l'avviso pubblico nazionale di Sport e Salute nella categoria di riferimento
Il Rione Santo Spirito svela il nome del fantino che il prossimo 25 maggio correrà il Palio di Ferrara in piazza Ariostea. Si tratta di Sebastiano Murtas, che dovrebbe correre a Ferrara su Anda e Bola.
Il fantino verrà presentato ufficialmente alla stampa sabato 24 febbraio nella sede della contrada, nel Chiostro di Santa Maria della Consolazione.
Sebastiano Murtas, detto “Grandine”, è un fantino sardo di nascita (è nato a Ghilarza) ma senese di adozione, mentre anche a Ferrara è ben conosciuto avendo corso il Palio diverse volte. La prima fu nel 2014, quando vinse la corsa dei cavalli per il Rione San Paolo, poi nel 2015, nel 2019 e nel 2022. Proprio nel 2022 “Grandine” corse per i colori giallo e verde di Santo Spirito, quindi di tratta di un ritorno con i migliori auspici per il rione, viste anche le recenti buone prestazioni di Murtas in piazza del Campo a Siena proprio con Anda e Bola.
Non è però l’unico ‘colpo’ di mercato messo a segno dalle contrade estensi. Da tempo infatti circolano notizie sulle possibili accoppiate per il Palio 2024, alcune ufficiali, altre meno.
Il Rione San Benedetto si affiderà a Marco Bitti, fantino sardo classe 1997, e il cavallo potrebbe essere Borghesia, mentre il Borgo San Giacomo, che ha vinto l’edizione 2023 con Francesco Caria – che quest’anno dovrebbe correre per il Borgo San Giovanni con il cavallo Bagoga – ha scelto Alessio Migheli che con tutta probabilità monterà Zodiaca. Il Rione Santa Maria in Vado conferma Stefano Piras e forse anche il cavallo Zeniossu. Altra conferma è quella del Rione San Paolo, che si affiderà ad Adrian Topalli e probabilmente a un “berbero” di qualità come Carilbom.
A correre per il Borgo San Luca sarà invece Valter Pusceddu e il suo cavallo potrebbe essere Arraju o comunque un altro della sua scuderia. L’unica contrada che ancora non ha definito il proprio fantino è il Borgo San Giorgio, anche se indiscrezioni parlano di Mattia Chiavassa o di Michel Putzu.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com