Economia e Lavoro
22 Febbraio 2024
Si lavora per "scongiurare l'oscuramento di un polo culturale strategico"

Uci Cinema chiude il 28 giugno. Sindacati e lavoratori incontrano sindaco e assessore

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Osservatorio Camera di commercio. Riprende un po’ la voglia di fare impresa

Secondo l’analisi trimestrale Movimprese condotta dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sui dati Infocamere del Registro delle Imprese, tra aprile e giugno di quest’anno il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese vede un incremento di 161 attività

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Stress termico in edilizia, i sindacati attendono l’ordinanza della Regione

Si è tenuto il 25 luglio, presso l’assessorato al lavoro della Regione Emilia-Romagna, l’incontro richiesto da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil Emilia Romagna per affrontare la problematica dello stress termico dovuto alla prolungata esposizione al sole e al calore eccessivo per i lavoratori edili

Il sindaco Alan Fabbri, l’assessore alla cultura Marco Gulinelli e il consigliere Francesco Carità, hanno incontrato in comune i sindacati e dipendenti di Uci Cinema di Ferrara. Antonella Amerini della FISTel CISL e Piero Tolla della Slc CGIL hanno illustrato la situazione prospettata con l’annunciata chiusura del multisala di Ferrara per fine locazione il 28 giugno.

I sindacati stessi fanno sapere che “le Istituzioni locali si sono rese disponibili a contattare il gruppo IGD, proprietario dell’immobile, per capire se ci siano interlocuzioni in corso con un nuovo gestore”. Inoltre “hanno assicurato il loro sostegno per garantire l’occupazione, prevedendo anche ulteriori momenti di confronto laddove si rendessero necessari”.

Questo anche per “scongiurare l’oscuramento di un polo culturale strategico” con una “consolidata sinergia con l’Università di Ferrara” la cui perdita metterebbe a rischio diversi posti di lavoro.

Le Organizzazioni sindacali fanno sapere che “proseguiranno volentieri questo confronto nell’auspicio di trovare soluzioni utili a mantenere attivo questo importante presidio culturale e assicurando in tal modo, anche ai dipendenti e alle loro famiglie, maggiore serenità per il futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com