Lettere al Direttore
21 Febbraio 2024
Intervento di Andrea Firrincieli de La Comune di Ferrara

Prioritario il tema dei morti sul lavoro

di Redazione | 1 min

I tragici fatti di Firenze pongono come prioritario il tema delle morti sul lavoro. È urgente intervenire per scongiurare queste evenienze sapendo che non sono fatalità.

Le tante morti sul lavoro sono l’effetto ultimo di una riduzione dei controlli sul sistema degli appalti e dei subappalti, sulle condizioni di lavoro degli operai assunti, sulla affidabilità delle imprese coinvolte nei progetti, sul rispetto delle leggi.

La città metropolitana di Roma ed altre città’ hanno stipulato protocolli con i sindaci ed i prefetti che prevedono la certificazione delle imprese e dei lavoratori contro l’illegalità’ ed i rischi sul lavoro. Anche a Ferrara sono in corso confronti tra Istituzioni e sindacati per aumentare la trasparenza del sistema degli appalti e la sicurezza sul lavoro nei cantieri che si apriranno per realizzare il Pnrr.

Auspichiamo che i confronti portino quanto prima ad un protocollo che coinvolga le massime Autorità cittadine, i sindacati e le imprese per il bene della città e dei lavoratori.

Andrea Firrincieli, La Comune di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com