Approvato in giunta l’accordo con Coop Alleanza 3.0 per le proprietà di quest’ultima nelle zone di “Foro Boario-Ambito A” ed “Ex Felisatti”. Un altro passo avanti verso il progetto di rigenerazione urbana che mira alla realizzazione di un palazzetto dello sport da mille posto proprio nelle aree indicate.
La premessa risale al 1° marzo 2023, quando il Comune di Ferrara e Coop Alleanza 3.0 avevano firmato un accordo per la realizzazione di
un Nuovo Palazzetto dello Sport, finanziato con Fondi Pnrr, nell’area Foro Boario. In virtù di questo accordo, Coop aveva già ceduto gratuitamente al comune le aree precedentemente facenti parte dell’ambito Foro Boario. L’amministrazione comunale si era di coseguenza impegnata a sottoscrivere un accordo per la riqualificazione degli ambiti “Foro Boario-Ambito A” ed “Ex Felisatti”, da includere nel prossimo Pug (Piano Urbanistico Generale).
Con questo passo ci si avvicina sempre più all’avvio del cantiere del Nuovo Palazzetto dello Sport, che sarà realizzato, a partire da aprile, dal team emiliano-romagnolo che già si era aggiudicato la progettazione del nuovo impianto.
Un impianto polifunzionale finanziato con 3,5 milioni di euro di fondi Pnrr (investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale” – cluster 1) e con 4,5 milioni di euro di cofinanziamento comunale (tramite mutuo a tasso zero con l’istituto di Credito Sportivo), per complessivi 9 milioni di euro (di cui il netto dei lavori è di circa 5,8 milioni di euro).
“Verrà finalmente data una seconda vita a un’area della città a lungo dismessa – dice il sindaco Alan Fabbri – su cui stiamo concentrando, oltre che ai fondi Pnrr intercettati, anche un’importante quota di risorse comunali. Nel Nuovo Palazzetto dello Sport verrà realizzata una innovativa struttura polivalente a servizio degli amanti dello sport e ne beneficerà tutta l’area, per molto tempo abbandonata a se stessa”.
“L’accordo con Coop Alleanza 3.0 – specifica il vicesindaco Nicola Lodi – persegue l’obiettivo di rendere Ferrara una città policentrica, rigenerata e abitabile, integrando progetti già in corso come il nuovo Terminal degli autobus di via del Lavoro e il Nuovo Palazzetto dello Sport”.
“Un investimento di primaria importanza e rilevanza” per l’assessore ai lavori pubblici Andrea Maggi tenendo in considerazione che “l’ultimo impianto costruito su area comunale in concessione era del 2004, con il Palagym”. “La riqualificazione di questi ambiti – aggiunge – contribuirà alla creazione di nuove infrastrutture, spazi pubblici e funzioni, favorendo anche la realizzazione di interventi a beneficio della comunità locale”.
I lavori sono stati aggiudicati dal consorzio Conscoop, società cooperativa con sede a Forlì, che ha incaricato un gruppo di progettazione, guidato dall’architetto Luca Farinelli di Ferrara dello studio Lumarch, con la società IN.TE.SO. ingegneria di Rimini.
Il nuovo ‘palazzetto’ sarà totalmente immerso nel verde, con copertura in legno, una forte propensione all’utilizzo di materiali eco-compatibili e un’area ristoro esterna che si affaccia su una ‘piazzetta’ dedicata. Queste infatti alcune delle linee elaborate nel corso dello studio di fattibilità già elaborato e approvato dallo studio Mezzadri di Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com