Terre del Reno
20 Febbraio 2024
E' in corso una convenzione per l'elaborazione di bandi con azioni mirate da contributi per la riqualificazione ai danni per calamità

Terre del Reno, più supporto alle imprese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maltempo. Allerta gialla per il Reno

Allerta gialla per la piena del Reno anche in provincia di Ferrara e - in particolare - nei territori comunali di Cento, Terre del Reno, Poggio Renatico e Argenta, al confine con le province di Bologna e Ravenna

Halloween per grandi e piccoli a Terre del Reno

Venerdì 31 ottobre si svolgeranno due eventi a tema Halloween. A Sant’Agostino, al Parco di Villa Rabboni Cassini, dalle ore 18 e a Mirabello in Piazza Matteuzzi, dalle 19 alle 21

Le celebrazioni del 4 novembre a Terre del Reno

Martedì 4 novembre l’Amministrazione comunale di Terre del Reno ricorderà la solenne ricorrenza del 107º anniversario del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate

A Sant’Agostino è Sagra del Tartufo

L’autunno ha tanti profumi, ma nessuno sa essere intenso e inconfondibile come quello del tartufo bianco. E allora quale occasione migliore per un fuoriporta goloso se non la Sagra del Tuber Magnatum Pico di Sant’Agostino?

Terre del Reno. Per dare maggiore supporto alle imprese si è tenuto un proficuo incontro tra l’Agenzia per lo Sviluppo Sipro e il Comune di Terre del Reno, con l’Amministratore Unico Stefano Di Brindisi, il sindaco Roberto Lodi e l’assessore alle Attività Produttive Matteo Malagutti.

E’ già in corso una convenzione in base alla quale Sipro supporta il Comune nell’elaborazione di bandi per imprese ed esercizi di vicinato con azioni mirate da contributi per la riqualificazione ai danni per calamità.

Il sindaco conferma che “indispensabile è stata la mappatura di tutte le attività esistenti, che ci consente oggi di avere lo stato dell’arte”. L’auspicio, a detta del sindaco, è integrare il lavoro dello Sportello Attività Produttive con quello di Sipro. “Unire le competenze, che sono differenti ma vanno nella stessa direzione. Collaborando contemporaneamente con le associazioni di categoria. Va rafforzata la coesione, va fatta una rete vera, concreta”. Parole che hanno ricevuto l’assenso dell’Amministratore Unico. “Un obiettivo importante, al quale diamo la massima disponibilità”.

Il territorio ha più centri produttivi, non tutti concentrati nella stessa area (tra Mirabello e Sant’Agostino), con aziende di varie tipologie, dall’agricoltura alla chimica, al riuso di materiali, molte delle quali con un export significativo e con la possibilità di attrarne di nuove.

Sindaco e assessore hanno ricordato che di Imu e Irpef le aziende pagano solo la quota minima, senza ‘guadagno’ per il Comune, che di fatto rinuncia ogni anno a circa 400mila euro di tasse. “Per contro servirebbero interventi sulla viabilità, che non sono nelle nostre prerogative ma aiuterebbero le aziende esistenti e farebbero da volano per nuovi insediamenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com