Attualità
20 Febbraio 2024
Intervento di Cittadini del Mondo: “Ricordiamo che l'Onu lo ha definito strumento di tortura”

L’introduzione del taser non porta sicurezza ma paura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

La Festa della legalità chiude tra sport e inclusione

Sabato 18 maggio, presso il parco Marco Coletta, si è conclusa la quindicesima edizione della Festa della legalità, responsabilità e diritti con l'incontro "Disabilità e sport", un momento di confronto sul tema dello sport inclusivo

Un’originale sinergia “letteraria” fra studenti e docenti

“Le parole che mi porto dentro”: è questo il titolo dell’attività che lunedì 20 maggio, dalle ore 10.15 alle ore 13.10, si realizzerà presso l’Aula Magna dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto “Marisa Bellisario” di Inzago....

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

Apprendiamo dalla stampa locale che il taser sarà presto in dotazione anche alla Polizia Locale della nostra città. Il taser è un’arma propria, produce una scarica elettrica ad alta tensione rilasciata in brevissimi impulsi ravvicinati che provocano un’aritmia cardiaca e una paralisi temporanea, cioè immobilizzano il soggetto colpito.

Se il soggetto è cardiopatico o tossicodipendente potrebbe rivelarsi letale. Nell’ottobre 2022 alla stazione di Ferrara un ragazzo colpito con un taser da un agente della Polizia di Stato è caduto per terra e si è ferito alla testa, fortunatamente in modo non grave.

Il taser, definito come “arma non letale”, è uno strumento molto pericoloso. Le morti legate al taser nei Paesi dove è stato usato da anni, secondo Amnesty, sono centinaia, secondo l’agenzia di stampa Reuters dal 2000 al 2017 più di 1000 decessi negli Usa sono stati causati direttamente o indirettamente dall’uso del taser.

Per i cittadini di origine straniera, vittime dell’ingiusta pratica della profilazione razziale e fermati molto frequentemente dalle forze dell’ordine per controllo documenti, l’introduzione del taser non porta sicurezza ma paura: la paura che qualcosa di molto grave possa accadere a loro e ai loro figli.

Quando nel 2022 abbiamo espresso la nostra preoccupazione per l’uso del taser, l’unica risposta è stata quella dell’Axon Italia, la ditta produttrice e fornitrice dell’arma in dotazione alla nostra Polizia locale, incaricata anche dell’addestramento del personale.

Troviamo preoccupante che una multinazionale direttamente coinvolta a livello commerciale intervenga, al posto delle istituzioni, nel dibattito sulla sicurezza della nostra città.

E’ ora di aprire una discussione informata ed imparziale, una discussione non deviata dalle pulsioni punitive di un ministro o di un sindacato di parte. Vogliamo conoscere le implicazioni più ampie di questa tecnologia, potenzialmente così pericolosa. Ricordiamo che l’Onu lo ha definito strumento di tortura.

Cittadini del Mondo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com