Lettere al Direttore
20 Febbraio 2024

La Resistenza. Zonari: “Con noi saranno garantiti gli spazi all’associazionismo”

di Redazione | 1 min

Oggi (domenica 18 febbraio) ho visto una piazza con tante giovani donne e giovani uomini, decisi a pretendere risposte dalla Giunta Fabbri, dopo che in questi mesi si è fatta di nebbia, chiudendo di fatto ogni dialogo. Una Giunta che ha sottratto uno spazio associativo non solo a questi giovani, ma a migliaia di cittadine e cittadini che in questo luogo riconoscono uno spazio culturale prezioso per la città, casa per le attività di numerosi collettivi e gruppi, dove è anche ubicata una biblioteca popolare intitolata a Stefano Tassinari, con alcuni scritti tutelati dal Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di Ferrara. Il protagonismo giovanile, quando praticato con l’autogestione, il
pensiero critico, la produzione di cultura dal basso, una socializzazione che desidera essere il più possibile libera dalle logiche di mercato, fa paura. I giovani, li si preferisce sempre un po’ precari, sempre un po’ dipendenti, sempre un po’ imbavagliati. Nel “Quasi Programma” che stiamo portando avanti con un processo partecipativo e che mi impegno ad attuare come sindaca, sono garantiti gli spazi all’associazionismo e al volontariato e il supporto ai giovani, dal lavoro, alla cultura, all’arte.

Anna Zonari, candidata sindaco “La Comune di Ferrara”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com