di Giulia Massarenti
Comacchio. L’undicesima edizione del Carnevale di Comacchio volge al termine e affascina ancora una volta con la sua atmosfera unica in questa ultima giornata di festa per le vie del centro. Il festoso evento è stato curato dal Comune della città in collaborazione con la cooperativa sociale Girogirotondo e altre numerose associazioni locali.
Sin dalle prime ore del mattino domenica 18 febbraio i numerosissimi visitatori hanno potuto assistere alla sfilata delle scuole primarie di Comacchio in maschera accompagnati dalle insegnanti. Dalle ore 14 i festeggiamenti sono entrati nel vivo con la sfilata delle dodici barche allegoriche delle associazioni I Filipponi, Asd Il Movimento, H2O, Cvcc, Al Batal, Racing Team, I Marasue, La Forcola, I Birichen, Sea Cycling, Maravie; dei gruppi mascherati a piedi di Dogato Sisters & Friends, Peter Sisters, Bollicine, Mon Amour; nonché gli spettacoli di danza a cura dei gruppi di ballo VL FusionLab, Asd Il Movimento, Asd La Bottega degli Artisti, Asd My Life e Asd Body Fly. Grazia Boccaccini ideatrice dell’immagine del materiale pubblicitario e presidente di giuria è stata chiamata assieme ad altri membri a esprimere un giudizio per decretare i vincitori delle varie categorie in gara.
Carnevale unico quello di Comacchio, che è in grado di suscitare intense emozioni e affascinare le centinaia di visitatori accorsi all’evento con i suoi canali e i suoi monumenti storici, come i Trepponti, simbolo della città sull’acqua.
Non sono mancate le iniziative lungo le vie storiche della città: divertimento assicurato sia per i più piccoli con trucca viso, animazione e luna park, sia per gli adulti con spettacoli musicali, mercatini e street food. Era inoltre possibile imbattersi lungo i canali nella magica mascotte Forcolina con la sua forcola, oggetto simbolo del carnevale di Comacchio.
Alle ore 16 è avvenuta la premiazione delle maschere più originali e alle 17.30 a piazzetta Trepponti sono iniziate le premiazioni dei vincitori dell’undicesima edizione del carnevale di Comacchio: il premio “La Forcola 2024” per la barca vincitrice del carnevale è stato conferito dal sindaco Pierluigi Negri e dalla presidente della cooperativa sociale Girogirotondo Carla Carli all’associazione I Filipponi con “Che ne sanno i 2000”, il premio al miglior gruppo di ballo all’Asd Body Fly con “Inside out”, il premio al miglior gruppo mascherato a Le Bollicine con “Carnaval do Rio”, il premio alla barca con il miglior allestimento all’associazione Sea Cycling con “Inside out” e il premio alla barca con migliori costumi, per la prima volta nella storia del Carnevale di Comacchio, è stato conferito a pari merito a ben tre associazioni: I Filipponi con “felici e contenti”, Asd Il Movimento con “vivere a colori” e Asd My Life con “Anni ’20- Charleston”.
La giornata si è conclusa all’insegna del divertimento con balli di gruppo e intrattenimento musicale per salutare al meglio la fine del Carnevale, tra coriandoli e stelle filanti.