Grattacielo, assemblea spaccata: ancora nessun amministratore
Si chiude senza la nomina del nuovo amministratore l'assemblea dei condòmini del Grattacielo di Ferrara
Si chiude senza la nomina del nuovo amministratore l'assemblea dei condòmini del Grattacielo di Ferrara
Con il livello di severità idrica che sale da "media" ad "alta" in tutto il Distretto del Po, cresce anche la preoccupazione nel Ferrarese, dove il progressivo calo della portata del grande fiume e il possibile ritorno del cuneo salino nel Delta rappresentano le principali criticità delle prossime settimane
Teneva una decina di fucili e oltre duecento cartucce all'interno della propria abitazione con alcune carenze a livello di sicurezza. Protagonista un 70enne di Masi Torello, denunciato dai carabinieri di Voghiera per omessa custodia
L'emergenza non si ferma e il Gattile comunale di Ferrara chiede aiuto. L'associazione A Coda Alta & Gata Odv, che gestisce la struttura, ha lanciato un appello alla cittadinanza per sostenere un'attività che, spiegano i volontari, sta diventando sempre più difficile a causa dell'aumento dei gatti accolti e delle spese necessarie per garantirne assistenza e cure
Una dotazione economica di quasi 100mila euro per disegnare gli interventi in favore delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie
In aumento in Emilia-Romagna il numero di cure palliative (anche pediatriche) a favore dei pazienti assistiti da almeno un nodo della rete nell’anno attraverso le cure palliative domiciliari, hospice (23 strutture con oltre 300 posti a disposizione), ambulatori e ospedali. Nel 2022, ultimo dato disponibile, sono state 16.027 le persone prese in carico nel loro percorso palliativo, un numero sempre in crescita se si considera che erano 11.933 nel 2018.
A questi vanno aggiunti i 669 bambini presi in carico (erano 607 nel 2021), ma la Rete delle cure palliative pediatriche è stata approvata solo nel 2019.
In Emilia-Romagna, inoltre, i giorni medi di attesa per accedere al nodo “Hospice” sono 3,2. Anche questo un dato positivo visto che nel 2018 l’attesa era pari a 3,6 giorni.
“La Regione Emilia-Romagna – sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini – è da tempo impegnata nel sostegno alle cure palliative. Lo dimostrano i dati che confermano come la Rete attiva nella nostra regione funzioni e accolga sempre più pazienti ogni anno. Un impegno che non diminuirà”.
Quanto alle risorse, a livello regionale e aziendale non è previsto uno stanziamento annuale dedicato esclusivamente al finanziamento della rete delle cure palliative. Questo livello di assistenza, al pari delle altre prestazioni ricomprese nei Lea, viene infatti finanziato annualmente nell’ambito della quota capitaria assegnata ad ogni azienda sanitaria. Nel 2022 la Regione ha speso 44.506.413 euro per la Rete delle cure palliative contro i 27.737.054 del 2018.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com