Attualità
26 Febbraio 2024
I dati regionali sono relativi al 2022. In aumento il numero di pazienti presi in carico dalla Rete delle cure palliative. Aumentano anche le risorse spese annualmente: oltre 44 milioni di euro nel 2022 contro i quasi 28 milioni del 2018

Cure palliative, oltre 16mila pazienti presi in carico in un anno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avis, come le donano i suoi 90 anni!

Taglio del nastro oggi, lunedì 8 giugno, nei corridoi dei Gruppi consiliari della Residenza Municipale per la mostra “90 anni ti donano” a celebrare il novantesimo anniversario di Avis Provinciale Ferrara, visitabile gratuitamente fino al 30 agosto

Premio Carlo Rambaldi. Partono le iscrizioni

Aperte delle iscrizioni alla nuova edizione del premio Carlo Rambaldi. Dal 18 al 30 settembre Vigarano ospiterà un festival diffuso dedicato al dialogo tra arte, cinema, musica e innovazione tecnologica

Femminicidio Barco, una camminata per Samanta

Una camminata per ricordare Samanta Zironi, la 50enne che - lo scorso 31 maggio - è stata trovata senza vita nel proprio appartamento in via Stefano Gatti Casazza. Per quel fatto, la polizia di Stato ha fermato poiché gravemente indiziato per femminicidio il marito, il 52enne Vladimiro Lombardi, oggi in carcere

Giustizia. Astensione dei penalisti dall’8 al 12 giugno

Anche la Camera Penale Ferrarese aderisce all'astensione dalle udienze penali e dall'attività giudiziaria nel settore penale proclamata lo scorso 22 maggio dalla giunta dell'Unione Camere Penali Italiane per le giornate dell'8, 9, 10, 11 e 12 giugno

In aumento in Emilia-Romagna il numero di cure palliative (anche pediatriche) a favore dei pazienti assistiti da almeno un nodo della rete nell’anno attraverso le cure palliative domiciliari, hospice (23 strutture con oltre 300 posti a disposizione), ambulatori e ospedali. Nel 2022, ultimo dato disponibile, sono state 16.027 le persone prese in carico nel loro percorso palliativo, un numero sempre in crescita se si considera che erano 11.933 nel 2018.

A questi vanno aggiunti i 669 bambini presi in carico (erano 607 nel 2021), ma la Rete delle cure palliative pediatriche è stata approvata solo nel 2019.

In Emilia-Romagna, inoltre, i giorni medi di attesa per accedere al nodo “Hospice” sono 3,2. Anche questo un dato positivo visto che nel 2018 l’attesa era pari a 3,6 giorni.

“La Regione Emilia-Romagna – sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini – è da tempo impegnata nel sostegno alle cure palliative. Lo dimostrano i dati che confermano come la Rete attiva nella nostra regione funzioni e accolga sempre più pazienti ogni anno. Un impegno che non diminuirà”.

Quanto alle risorse, a livello regionale e aziendale non è previsto uno stanziamento annuale dedicato esclusivamente al finanziamento della rete delle cure palliative. Questo livello di assistenza, al pari delle altre prestazioni ricomprese nei Lea, viene infatti finanziato annualmente nell’ambito della quota capitaria assegnata ad ogni azienda sanitaria. Nel 2022 la Regione ha speso 44.506.413 euro per la Rete delle cure palliative contro i 27.737.054 del 2018.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com