2 Giugno, A Copparo il Tricolore entra in Municipio
Il forte maltempo non ha consentito di celebrare il 2 Giugno dinanzi alla Residenza Municipale, ma l’ottantesima Festa della Repubblica è stata comunque onorata
Il forte maltempo non ha consentito di celebrare il 2 Giugno dinanzi alla Residenza Municipale, ma l’ottantesima Festa della Repubblica è stata comunque onorata
A realizzarlo è Roberto Lucchi, conosciuto per aver creato cappelli su misura per artisti e personalità del calibro di Andrea Bocelli, Alice Cooper, J-Ax, Le Vibrazioni, Johnny Depp e Tim Burton
Passeggiate ecologiche, cura del verde, lotta allo spreco alimentare e supporto alla raccolta differenziata: sei città coinvolte nel progetto di Live Nation e Coop Alleanza 3.0
Fiori nella bocca del cannone di piazza Castello, una bandiera della pace legata al monumento e la lettura degli articoli della Costituzione. Si è svolto questa mattina - non senza tensioni - il presidio promosso da Rete Pace Ferrara in occasione della Festa della Repubblica
Roberto Vecchi, autore, regista e produttore televisivo, orgogliosamente ferrarese di San Bartolomeo in Bosco, racconta come l’amicizia con Vasco gli ha cambiato la vita
In aumento in Emilia-Romagna il numero di cure palliative (anche pediatriche) a favore dei pazienti assistiti da almeno un nodo della rete nell’anno attraverso le cure palliative domiciliari, hospice (23 strutture con oltre 300 posti a disposizione), ambulatori e ospedali. Nel 2022, ultimo dato disponibile, sono state 16.027 le persone prese in carico nel loro percorso palliativo, un numero sempre in crescita se si considera che erano 11.933 nel 2018.
A questi vanno aggiunti i 669 bambini presi in carico (erano 607 nel 2021), ma la Rete delle cure palliative pediatriche è stata approvata solo nel 2019.
In Emilia-Romagna, inoltre, i giorni medi di attesa per accedere al nodo “Hospice” sono 3,2. Anche questo un dato positivo visto che nel 2018 l’attesa era pari a 3,6 giorni.
“La Regione Emilia-Romagna – sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini – è da tempo impegnata nel sostegno alle cure palliative. Lo dimostrano i dati che confermano come la Rete attiva nella nostra regione funzioni e accolga sempre più pazienti ogni anno. Un impegno che non diminuirà”.
Quanto alle risorse, a livello regionale e aziendale non è previsto uno stanziamento annuale dedicato esclusivamente al finanziamento della rete delle cure palliative. Questo livello di assistenza, al pari delle altre prestazioni ricomprese nei Lea, viene infatti finanziato annualmente nell’ambito della quota capitaria assegnata ad ogni azienda sanitaria. Nel 2022 la Regione ha speso 44.506.413 euro per la Rete delle cure palliative contro i 27.737.054 del 2018.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com