Lettere al Direttore
18 Febbraio 2024

Trasferimento Archivio di Stato. “Speriamo sia fatto in tempi brevi”

di Redazione | 1 min

Gentile Direttore, ho letto su Estense.com del 30 gennaio u.s. la notizia che l’edificio dell’ex Banca d’Italia dovrebbe diventare la nuova sede dell’Archivio di Stato. Non so se all’indomani della data di cui sopra ci sia stata effettivamente la firma sui documenti per l’acquisto dell’immobile, come dichiarato da Sgarbi, ma certamente so che il palazzo di Corso Giovecca che ospita a tutt’oggi l’archivio è sempre più “sgarrupato”, tanto che si accorcia sempre di più l’elenco dei fondi consultabili per l’inagibilità dei locali che li ospitano come ho potuto constatare di persona due giorni fa.
Mi auguro che sia il cambio d’uso che i lavori per rendere la nuova sede idonea siano effettuati in tempi brevi anche se, come è tradizione italiana, il concetto di “tempi brevi” è come un elastico. Si allunga, si accorcia, si torna ad allungare…
Grazie per l’attenzione.                            M. Rita Orsatti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com