di Marcello Ferron
Bondeno. Venerdì sera (16 febbraio) a partire dalle 20.30, presso l’osservatorio astronomico situato all’interno dell’agriturismo “La Florida” di Bondeno, si terrà una serata dedicata alla giornata internazionale per il risparmio energetico. A organizzare l’evento è l’Associazione Astrofili, “Sadr” (Scienza Astronomia Divulgazione Ricerca), che raccoglie diversi appassionati della materia astronomica sul territorio bondenese. Verranno trattate diverse tematiche, dalla spiegazione di vari fenomeni astronomici a quella sulle conseguenze derivanti dall’inquinamento luminoso.
“Venerdì sarà la giornata internazionale per il risparmio energetico “Mi illumino di meno”- spiega Marcello Parmeggiani, vice presidente della Sadr – e sarà l’occasione per presentarci. Abbiamo organizzato una serata presso l’osservatorio situato all’interno dell’agriturismo “La Florida” a Bondeno, sede della Sadr. Nel corso di questa serata tratteremo diversi temi. Ad esempio si parlerà del cielo notturno in presenza ed assenza di inquinamento luminoso e ci sarà una spiegazione sulle conseguenze che derivano dall’inquinamento luminoso. Ovviamente la serata sarà anche l’occasione per una spiegazione sui vari tipi di stelle e sui diversi fenomeni astronomici che si possono osservare. Se le condizioni atmosferiche lo consentiranno – prosegue Parmeggiani – sarà inoltre possibile visionare, grazie al telescopio, gli oggetti astronomici presenti in questo periodo dell’anno. Uno dei nostri obiettivi è anche quello di sensibilizzare sull’inquinamento luminoso e sulle sue conseguenze, cercando di incentivare le persone al risparmio energetico ed a spegnere le luci inutili quando possibile”.
Parmeggiani ha fatto il punto sulla serata di venerdì ed annunciato un altro progetto della Sadr: “La serata di venerdì sarà inoltre un’occasione importante per presentarci e farci conoscere. Oltre all’osservatorio della Florida – conclude il vice presidente della SADR – che è privato e come ho detto è anche la nostra sede, parteciperemo ad un bando del Comune di Bondeno per la gestione dell’osservatorio comunale che si trova a Stellata”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com