“Se vai nell’ambito della rissa dove Fabbri è imbattibile perdi”. È il monito che Mario Zamorani e Paolo Nicolò Giubello di +Europa fanno a Fabio Anselmo candidato alle prossime elezioni comunali per una lista di centro sinistra che comprende Pd e Movimento 5 Stelle oltre ad Azione e alla lista civica che verrà a crearsi tra i sostenitori di Roberta Fusari e Dario Maresca. Zamorani, che inizialmente appoggiava Laura Calafà, “affossata dal Pd”, oggi si trova nella coalizione che appoggia Anna Zonari, sempre di centro sinistra.
“Fin dal primo incontro pubblico – dice Zamorani – che tenne (Anselmo, ndr) iniziò il suo intervento parlando di fascismo. Noi riteniamo che si tratti di una visione pericolosa, manichea, superficiale e persino infantile. La dimensione storica del fascismo ha caratteristiche che non sono quelle di chi sta guidando questa città“. Insomma Zamorani vorrebbe, anche per “elementare strategia politica”, che non si andasse allo scontro con Fabbri in un campo “in cui è maestro”. Vorrebbe che si prefigurasse “un modello di città” al posto di una “campagna elettorale da risse”.
C’è poi un altro aspetto che preme a Zomarani con “voci ripetute e concordanti” che vedono il “candidato Anselmo, direttamente o indirettamente, fare pressing sull’asse Ferrara-Roma per creare difficoltà a forze politiche che avevano deciso di appoggiare Anna Zonari”. “Noi – commenta però Zamorani – non vogliamo credere che questo sia avvenuto e per questo chiediamo al candidato Anselmo di smentire quelle voci“. L’esponente di +Europa si riferisce al probabile ma ancora non certo, come ci confermano telefonicamente i leader ferraresi di Sinistra Italiana ed Europa Verde, divieto da Roma dell’utilizzo dei simboli dei partiti dopo l’appoggio di Fratoianni e Bonelli ad Anselmo. Le sezioni locali dei partiti avevano deciso e continuano ad appoggiare Anna Zonari.
Lo chiede anche nell’ottica del doppio turno previsto per le comunali per cui i due schieramenti guidati da Zonari e Anselmo hanno pieno interesse a convergere se si raggiungesse il ballottaggio. Insomma, se Anselmo non smentisse “queste voci a cui non crediamo” diventerebbe “difficile il nostro appoggio nel secondo turno”.
Ieri Zamorani ha anche inviato la formale richiesta per l’utilizzo del simbolo di +Europa con annessa relazione “lunghissima”. “Avremo o non avremo il simbolo” si chiede aggiungendo che “un amico caro di +Europa mi ha detto: ‘Non sarà facile'”. “L’eventuale rifiuto del simbolo – commenta però Zamorani – avrebbe conseguenze devastanti”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com